SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Andria, la sindaca Bruno è Ambasciatrice nazionale dell’Economia civile: «Un orgoglio» – VIDEO

«Essere scelta come Ambasciatrice dell'economia civile significa rappresentare e promuovere i valori, i principi e le pratiche legate a questo modello economico che privilegia il bene comune, la solidarietà, la sostenibilità e la centralità della persona». Così la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che oggi ha ricevuto a Firenze il riconoscimento nel corso del Festival…

«Essere scelta come Ambasciatrice dell’economia civile significa rappresentare e promuovere i valori, i principi e le pratiche legate a questo modello economico che privilegia il bene comune, la solidarietà, la sostenibilità e la centralità della persona». Così la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che oggi ha ricevuto a Firenze il riconoscimento nel corso del Festival nazionale dell’Economia civile diretto dall’economista Leonardo Becchetti e promosso da Federcasse (l’Associazione nazionale delle Banche di Credito cooperativo, Casse rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova economia per tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle Bcc, Frecciarossa e la collaborazione della Sec (Scuola di Economia Civile) e di Mus.E.

Il premio è dedicato alle migliori esperienze di amministrazione locale che si occupano di economia civile, attraverso progetti di rigenerazione sociale e ambientale, e alle migliori esperienze di amministrazione sostenibile e condivisa in Italia.

Il Comune di Andria ha proposto un modello di città che pone le “persone al centro”: al centro della cura, della partecipazione, della condivisione, della responsabilità collettiva, sul modello della co-progettazione e cooperazione tra pubblico e privato.

«Questo riconoscimento di oggi ci rafforza, come comunità, nel perseguimento di obiettivi precisi», sottolinea la sindaca Bruno: «Fin dall’inizio di questo mandato – spiega – abbiamo voluto privilegiare la cura della persona, la solidarietà, il bene comune, la sostenibilità»: un impegno attivo a livello sociale ed economico «per favorire un sistema che integri giustizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente, dimostrando che è possibile un’economia diversa, più umana e inclusiva», aggiunge la prima cittadina sottolineando che «abbiamo voluto concentrare la nostra azione amministrativa puntando sulla responsabilità collettiva e sul modello della co-progettazione e cooperazione pubblico e privato».

Il premio, conclude Bruno, «è frutto di un monitoraggio a livello nazionale delle buone pratiche messe in campo dalle amministrazioni e che mettono al centro la cura delle persone ed il terzo settore. Motivo per me di grande orgoglio».

ARGOMENTI

ambasciatrice nazionale dell'economia civile
andria
economia civile
giovanna bruno
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!