«Sono pronto a rappresentare la Puglia e a portare in Parlamento la battaglia a favore di rigassificatori, Tap, energie alternative e pubblica amministrazione più efficiente»: parola di Davide Bellomo, consigliere regionale della Lega per il quale si annuncia la candidatura nel collegio uninominale di Bari città alla Camera.
Pronto alla sfida?
«Per il momento sono stato convocato a Roma per valutare l’ipotesi della candidatura. In politica tutto cambia alla velocità della luce. Di sicuro sono pronto a rappresentare la Puglia in Parlamento».
Prima, però, dovrà vedersela con Luisa Torsi che è la candidata del centrosinistra nel suo stesso collegio…
«Torsi è una scienziata seria e autorevole. Non farò mai campagna contro di lei, ma punterò sui contenuti. Per esempio, dovrà spiegare come si conciliano le posizioni del Partito democratico, in parte favorevole ai rigassificatori, con quelle di Sinistra italiana, che invece è contraria. Torsi dovrà chiarire da che parte sta. Non dobbiamo dimenticare che, nel nostro caso, la competizione si svolge nel collegio di Bari città, ma riguarda necessariamente temi anche di carattere nazionele».
Quali battaglie porterà in Parlamento?
«Ho visitato l’ufficio per il turismo del Comune di Ortisei e lì ho ammirato la digitalizzazione e la capacità di informare il turista in modo completo e tempestivo che vorrei anche per la Puglia e per tutto il Sud. Quindi bisogna rafforzare le pubbliche amministrazioni e, parallelamente, i servizi offerti a cittadini e imprese. Non è ammissibile che, in realtà come Bari, i negozi restino chiusi nei pomeriggi estivi nonostante il boom di visitatori. Dobbiamo metterli in condizione di lavorare a pieno regime. E poi la Lega è e sarà a favore di rigassificatori, Tap ed energie alternative e si batterà per far sì che la transizione green non distrugga il settore dell’automotive di Bari».
Perché il centrodestra ha puntato sulla Lega nel collegio di Bari città?
«La coalizione intende puntare su Davide Bellomo che è capogruppo della Lega in Consiglio regionale e ha come stella polare l’efficienza della pubblica amministrazione. Per me, che vivo a Bari da quando avevo quattro anni, sarebbe un enorme onore rappresentare la Puglia in Parlamento».