«Credo che in un momento come questo – sottolinea – la giornata del prossimo 25 aprile debba vederci straordinariamente tutti e tutte mobilitati come Partito democratico e come forze democratiche e progressiste di Bari a sostegno delle importanti iniziative che Anpi sta programmando». È l’invito che Titti De Simone, presidente del Pd di Bari, rivolge in occasione del prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione.
«I valori antifascisti e della Resistenza sono alla base della nostra carta costituzionale e vanno difesi da chi oggi anche dentro le istituzioni e il governo prova a neutralizzarli con atteggiamenti revisionisti e negazionisti», afferma De Simone. Per questo, «oggi più che mai invece, di fronte alle ingiustizie del nostro presente, ai populismi ed agli attacchi ai diritti fondamentali delle persone, è necessario difendere e far vivere i valori che il 25 aprile rappresenta per la storia democratica del Paese, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni».
Titti De Simone annuncia dunque la decisione di «rinnovare la mia iscrizione ad Anpi Puglia invitando l’Associazione nazionale partigiani a breve ad un incontro presso il PD di Bari, con dirigenti, iscritti, simpatizzanti».