SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Un pesce foglia nei mari di Gallipoli, è una specie rarissima: «Potrebbe alterare gli equilibri del Mediterraneo»

Un raro esemplare di pesce foglia (Lobotes surinamensis), specie originaria dei mari tropicali e subtropicali, è stato ritrovato nelle acque di Gallipoli, nel Salento. L'esemplare, di circa 80 centimetri e del peso di 5 chili, è stato pescato e successivamente avvistato sul banco di una pescheria locale. La notizia è stata segnalata dall'associazione "Sportello dei…
l'edicola
(Foto Sportello dei diritti)

Un raro esemplare di pesce foglia (Lobotes surinamensis), specie originaria dei mari tropicali e subtropicali, è stato ritrovato nelle acque di Gallipoli, nel Salento.

L’esemplare, di circa 80 centimetri e del peso di 5 chili, è stato pescato e successivamente avvistato sul banco di una pescheria locale.

La notizia è stata segnalata dall’associazione “Sportello dei Diritti” alla Guardia costiera e a una veterinaria esperta in fauna marina, che ha confermato l’identificazione della specie.

Il pesce foglia, noto anche come lobote, vive in acque basse e ha la particolarità di poter penetrare anche nelle foci dei fiumi. Si tratta di un ritrovamento significativo per il mar Ionio.

La prima segnalazione in Mediterraneo risale al 1875.

L’associazione “Sportello dei Diritti” ha invitato i pescatori e i cittadini a segnalare eventuali avvistamenti o catture di questa e di altre specie aliene, come il pesce palla maculato o il pesce scorpione, inviando foto o video per monitorare la loro diffusione. La comparsa di nuove specie nel Mediterraneo potrebbe infatti alterare gli equilibri dell’ecosistema locale.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[462632,462355,461539],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!