È Stefano Frontini il nuovo segretario generale della Uil Puglia. Succede a Gianni Ricci che si è dimesso per questioni personali.
Frontini è stato eletto all’unanimità stamattina a Bari durante il Consiglio confederale regionale del sindacato che si è svolto alla presenza del segretario generale Pierpaolo Bombardieri. Hanno partecipato, tra gli altri, anche il segretario organizzativo Emanuele Ronzoni, e il tesoriere nazionale Benedetto Attili.
«Accetto il ruolo con grande senso di responsabilità – ha detto Frontini – cosciente del grave momento di difficoltà socio-economica che la nostra regione sta attraversando e altrettanto consapevole del ruolo del sindacato in questa fase storica. Siamo chiamati innanzitutto a mettere in campo tutte le azioni disponibili – ha aggiunto – in sinergia con le categorie della Uil, per riportare al centro dell’agenda politica temi che, anche a livello territoriale, non sono stati affrontati con la necessaria determinazione ed efficacia: salari, sicurezza nei luoghi di lavoro, programmazione di un nuovo modello industriale sostenibile e integrato, welfare e sanità più efficienti e in grado di valorizzare il ruolo dei lavoratori del settore andando incontro alle necessità delle comunità locali».
Per Frontini, «il primo passo sarà quello di instaurare un rapporto schietto e strutturato sul confronto costante con le istituzioni a cominciare dalla Regione Puglia, augurandoci che esista da parte della nuova amministrazione regionale la reale volontà politica di cambiare marcia rispetto al passato».









