SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ucraina: Ue approva 90 miliardi a Kiev. Bombe su Kharkiv, 4 morti tra cui 3 bambini

Il conflitto in Ucraina resta segnato da sviluppi militari sul campo e da forti dinamiche politiche internazionali. Il Parlamento Ue ha approvato un prestito da 90 miliardi di euro a favore di Kiev per il biennio 2026-2027. Il pacchetto, adottato con procedura d’urgenza, ha ottenuto ampie maggioranze nelle tre votazioni necessarie. Per la presidente della…
l'edicola

Il conflitto in Ucraina resta segnato da sviluppi militari sul campo e da forti dinamiche politiche internazionali. Il Parlamento Ue ha approvato un prestito da 90 miliardi di euro a favore di Kiev per il biennio 2026-2027. Il pacchetto, adottato con procedura d’urgenza, ha ottenuto ampie maggioranze nelle tre votazioni necessarie.

Per la presidente della Commissione Ursula von der Leyen il voto è una conferma del sostegno europeo «oggi e domani», sottolineando che un’Ucraina forte rende l’Europa più sicura. Anche la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola ha parlato di «ancora di salvezza vitale» per garantire servizi pubblici essenziali e una difesa solida. Mosca, intanto, attraverso il ministro degli Esteri Lavrov, ha ribadito che non rinuncerà alla contestazione dell’uso degli interessi sui beni russi congelati in Europa.

Gli scontri militari

Un attacco russo nella regione di Kharkiv ha causato quattro morti, tra cui tre bambini molto piccoli, colpendo un’abitazione a Bogodukhiv. Nelle ultime 24 ore si segnalano combattimenti intensi nell’area di Kostiantynivka, nel Donetsk, con avanzate russe definite «limitate» ma costanti. Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Volgograd, danneggiando edifici e provocando incendi, inclusa una raffineria, secondo media ucraini. Mosca parla di attacchi respinti e nessuna vittima.

La politica

Il Financial Times riferisce che il presidente Volodymyr Zelensky potrebbe annunciare il 24 febbraio elezioni presidenziali e un referendum su un eventuale accordo di pace, anche in seguito a pressioni dell’amministrazione Trump per votare entro metà maggio. Fonti vicine a Zelensky hanno però precisato che non ci sarà alcun annuncio senza adeguate garanzie di sicurezza, mentre il Paese resta sotto legge marziale e con circa il 20% del territorio occupato.

In Italia il governo ha posto la fiducia sul decreto che proroga l’invio di aiuti militari a Kiev, in un clima di tensioni interne alla maggioranza la Camera ha approvato con 207 sì, 119 no e 4 astenuti. Intanto Bruxelles lancia un’alleanza sui droni con l’Ucraina, prevedendo partnership industriali e possibili zone di non sorvolo nei siti sensibili dell’Ue.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480814,456407,453100],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!