SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Treni sabotati a Bologna e Pesaro: ritardi e cancellazioni anche in Puglia. Fs: «Gravi danni all’infrastruttura»

Non un guasto tecnico, ma una precisa volontà di colpire. È un sabato nero per la mobilità ferroviaria italiana, paralizzata da quello che il Gruppo FS non esita a definire un doppio atto di sabotaggio. Nella mattinata odierna, due raid distinti hanno mandato in tilt la circolazione sulla dorsale adriatica e nel nodo cruciale dell'Alta…
l'edicola

Non un guasto tecnico, ma una precisa volontà di colpire. È un sabato nero per la mobilità ferroviaria italiana, paralizzata da quello che il Gruppo FS non esita a definire un doppio atto di sabotaggio. Nella mattinata odierna, due raid distinti hanno mandato in tilt la circolazione sulla dorsale adriatica e nel nodo cruciale dell’Alta Velocità, causando gravi danni all’infrastruttura, ritardi pesanti e cancellazioni a catena.

Il primo episodio si è verificato sulla linea Ancona-Rimini, nei pressi di Pesaro. Qui, un incendio di natura dolosa ha distrutto una cabina tecnica fondamentale per la movimentazione degli scambi. Solo l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di Rfi ha permesso di ripristinare, dopo ore, almeno uno dei due binari per una ripresa parziale del traffico.

Quasi contemporaneamente, l’allarme è scattato a Bologna. La sala operativa ha rilevato un’anomalia sulla bretella che collega la linea Bologna-Venezia alla stazione AV sotterranea. Giunti sul posto, i tecnici hanno scoperto il danneggiamento intenzionale di cavi essenziali per i sistemi di circolazione. Sul caso indaga la Polfer. «Il personale ha lavorato senza sosta per riattivare la circolazione alle 12:30 – comunica FS – ma durante l’interruzione i treni sono stati deviati in superficie, accumulando forti ritardi». La situazione è ora in progressiva ripresa, ma i disagi restano ingenti.

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485657,484743,485738],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!