Ieri sera, giovedì 29 gennaio, alle 21, al Teatro Orfeo di Taranto, è andato in scena “Parlami d’amore“, con Mario Incudine (voce e chitarra) affiancato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Valter Sivilotti.
Lo spettacolo ha rappresentato il nono appuntamento della Stagione Eventi musicali 2025/2026, giunta alla trentatreesima edizione, con la direzione artistica del maestro Piero Romano, promossa dall’ICO Magna Grecia con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, e il sostegno di numerose realtà del territorio.
Il progetto, nato dalla ricerca musicale e teatrale di Incudine, ha attraversato un periodo cruciale della canzone italiana tra il 1918 e il 1940, quando la diffusione della radio trasformò la musica in un linguaggio quotidiano e condiviso.
Con testi di Costanza DiQuattro e la regia di Pino Strabioli, la serata ha assunto la forma di un teatro-canzone capace di intrecciare memoria storica, ironia e racconto. In programma alcuni brani emblematici dell’immaginario collettivo – da “Come pioveva” a “Mille lire al mese”, da “Tanto pe’ cantà” a “Parlami d’amore Mariù” – restituiti dalla voce istrionica di Incudine e da nuovi arrangiamenti orchestrali.









