SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto conferisce la cittadinanza onoraria al professor Aldo Siciliano, “custode” della Magna Grecia

Il Consiglio comunale di Taranto ha votato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Aldo Siciliano. Originario di Lanciano ma leccese d'adozione, Siciliano è presidente dell'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia dal 2010 e professore ordinario di Numismatica greca e romana all'Università del Salento. Il riconoscimento è stato attribuito per la…
l'edicola

Il Consiglio comunale di Taranto ha votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Aldo Siciliano. Originario di Lanciano ma leccese d’adozione, Siciliano è presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia dal 2010 e professore ordinario di Numismatica greca e romana all’Università del Salento.

Il riconoscimento è stato attribuito per la sua «significativa e costante presenza nella comunità cittadina e per il contributo offerto nel dare lustro alla città di Taranto» attraverso l’organizzazione dell’annuale e prestigioso convegno di studi sulla Magna Grecia.

Visibilmente emozionato, Siciliano ha ringraziato durante la cerimonia svoltasi nel Dipartimento Jonico dell’Università, lanciando un monito alla comunità tarantina: «Taranto ha bisogno di una rivoluzione culturale». Ha aggiunto che il capoluogo ionico sconta «il difetto dei Magnogreci: ognuno per sé, e così è difficile mettere insieme le persone», auspicando maggiore unità.

Il sindaco Piero Bitetti ha lodato il professore, definendolo «cuore e mente del convegno internazionale di studi sulla Magna Grecia, un appuntamento imperdibile per studiosi di tutto il mondo». Bitetti ha sottolineato che Taranto «non è solo la sua storia industriale ma molto di più: apparteniamo a una civiltà che ha costruito l’Occidente. Siciliano ha custodito, se così possiamo dire, la nostra carta di identità. E lo ha fatto con dedizione, con cura».

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[469847,469119,468659],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!