SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Spagna, scontro tra due treni: 41 morti. Trovato un giunto rotto, ipotesi aperte per la ricerca della causa

Si è aggravato il bilancio del disastro ferroviario ha colpito l’Andalusia domenica sera, vicino Adamuz in Spagna: sarebbero almeno 41 i morti e oltre 150 i feriti. Numerosi i dispersi ancora in fase di ricerca: secondo l'emittente spagnola Rtve sarebbero in 37. L’incidente ha coinvolto due treni: un convoglio dell’operatore privato Iryo, partito da Malaga…
l'edicola

Si è aggravato il bilancio del disastro ferroviario ha colpito l’Andalusia domenica sera, vicino Adamuz in Spagna: sarebbero almeno 41 i morti e oltre 150 i feriti. Numerosi i dispersi ancora in fase di ricerca: secondo l’emittente spagnola Rtve sarebbero in 37. L’incidente ha coinvolto due treni: un convoglio dell’operatore privato Iryo, partito da Malaga e diretto a Madrid-Atocha con 317 passeggeri a bordo, e un treno Renfe diretto a Huelva con oltre 200 persone.

Secondo le prime ricostruzioni, il treno Iryo ha deragliato con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente proprio mentre transitava il convoglio Renfe. L’impatto ha provocato il deragliamento anche di quest’ultimo, causando danni gravissimi soprattutto alle carrozze del treno Renfe-Alvia. I soccorritori hanno lavorato per ore tra le lamiere, recuperando corpi incastrati nei vagoni e continuando le operazioni di sollevamento dei mezzi distrutti.

Nel luogo dell’incidente è stato individuato un giunto o tratto di binario rotto, ma le autorità invitano alla cautela. Il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, ha dichiarato che “tutte le ipotesi restano aperte”, sottolineando che non è ancora chiaro se la rottura del binario sia stata la causa del deragliamento o una conseguenza dell’impatto. È emerso inoltre che altri treni avevano percorso la stessa tratta poco prima senza segnalare anomalie. Saranno le indagini tecniche a stabilire eventuali responsabilità, anche in relazione ai lavori di manutenzione conclusi nei mesi scorsi.

Il governo spagnolo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. Re Felipe VI e la Regina Letizia si sono recati sul luogo della tragedia, annullando impegni ufficiali, per rendere omaggio alle vittime e incontrare i soccorritori. Cordoglio è arrivato anche dall’Unione Europea: la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha espresso la vicinanza dell’Europa alla Spagna. Tra le vittime ci sarebbero anche cittadini stranieri, inclusi tedeschi, mentre proseguono le operazioni di identificazione.

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482866,482427,482337],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!