È sempre molto alto il rischio incendi nel Salento anche a causa delle elevate temperature. Il sindacato Fsi Usae lancia l’allarme per la sicurezza delle strutture ospedaliere e chiede a gran voce «l’attivazione urgente delle squadre antincendio».
«Ricordo a tutti che, con delibera del 20 ottobre 2022, si è proceduto all’approvazione della graduatoria dell’avviso di mobilità interna per addetto alle squadre antincendio dell’Asl di Lecce a cui hanno partecipato operatori tecnici, operatori tecnici specializzati, ausiliari con idoneità h24, operatori socio sanitari e operatori tecnici addetti all’assistenza con eventuali limitazioni ma idonei alla turnazione h24. A tutt’oggi, purtroppo, non mi risulta che si sia provveduto all’attivazione delle squadre antincendio in tutti i presidi ospedalieri e territoriali di assistenza dell’Asl di Lecce, minando gravemente quanto sancito dalle norme di riferimento a tutela e salvaguardia della salute dei dipendenti e degli utenti», denuncia Francesco Perrone, segretario regionale e territoriale Lecce del sindacato Fsi Usae.
«Ci tengo a precisare che la squadra antincendio sui luoghi di lavoro è obbligatoria in quanto prevista chiaramente dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Il suo compito è di occuparsi dei controlli preventivi e, in caso di emergenza, di intervenire in aiuto agli addetti di compartimento», spiega il sindacalista.
«La squadra antincendio è composta da un adeguato numero di lavoratori dipendenti del ruolo sanitario e tecnico. Si occupa della sorveglianza antincendio sulle aree di pertinenza ospedaliera e vigila sul comportamento dei dipendenti e degli utenti. Non solo. Collabora con gli enti di soccorso esterni in caso di emergenza e di sorveglianza e, in particolare, è addetta al monitoraggio sui presidi antincendio sui quali esercita un controllo continuo e ininterrotto per tutto il giorno al fine di verificare che le attrezzature e gli impianti antincendio non presentino danni, funzionino regolarmente e siano facilmente accessibili a tutti», evidenzia Francesco Perrone.
«Sollecito l’attivazione delle squadre antincendio in nei presidi ospedalieri e territoriali di assistenza dell’Asl di Lecce e l’adeguamento degli organici per la messa in sicurezza delle strutture aziendali e di tutti i lavoratori attraverso l’immediato scorrimento della graduatoria dell’avviso di mobilità interna approvata con delibera del 20 ottobre 2022», conclude il segretario del sindacato Francesco Perrone rivolgendosi ai vertici dell’Asl di Lecce.