SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali in Puglia, due iscritte al Pd si candidano con i civici: il partito avvia la procedura di espulsione

Pur essendo iscritte al Partito democratico, le consigliere comunali di Trani, Irene Cornacchia, e di Andria, Daniela Maiorano, sono candidate alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre nelle file della lista civica Per la Puglia, a sostegno del candidato presidente progressista Antonio Decaro. La scelta delle due consigliere comunali della Bat non è piaciuta…
l'edicola
Irene Cornacchia (a sinistra) e Daniela Maiorano

Pur essendo iscritte al Partito democratico, le consigliere comunali di Trani, Irene Cornacchia, e di Andria, Daniela Maiorano, sono candidate alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre nelle file della lista civica Per la Puglia, a sostegno del candidato presidente progressista Antonio Decaro.

La scelta delle due consigliere comunali della Bat non è piaciuta ai vertici provinciali del Partito democratico che, attraverso il commissario Dario Parrini, ha inviato un’istanza di espulsione delle due dal Pd alla Commissione regionale di Garanzia del Partito.

«Le regole all’interno del Partito democratico sono importanti e vanno rispettate, così come vanno rispettati i cittadini-elettori, i quali chiedono e meritano chiarezza e trasparenza», afferma in una nota Parrini, spiegando che «la candidatura di due consigliere comunali del Pd in una lista civica è un atto politico grave e da stigmatizzare». E aggiunge: «Il civismo è un valore nella misura in cui rafforza la nostra capacità di metterci in ascolto delle istanze e delle proposte che arrivano dalla società civile, accorciando le distanze, tornando fra la gente, nelle fabbriche, nelle periferie, dentro le città e fuori dai palazzi. Usare invece il partito e le liste civiche come trampolini personali è inaccettabile per il nuovo corso del Pd nella Bat».

Il provvedimento, spiegano i dem, comporterà inoltre che entrambe, per i prossimi cinque anni, non potranno più rappresentare il Pd né essere tesserate al partito.

Il Commissario provinciale sta valutando ulteriori provvedimenti anche nei confronti di tutti coloro che ricoprono cariche istituzionali e di partito e che sosterranno altre liste. «Qualora accada sarà chiesta l’espulsione immediata», annuncia Parrini.

E conclude: «Rappresentare un partito richiede serietà e credibilità. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani il Pd ha già vissuto un periodo di ambiguità che va rimossa definitivamente».

In questa ottica, il senatore Parrini annuncia che, alla fine del commissariamento, saranno indetti i congressi in tutti e dieci i circoli degli altrettanti comuni della Bat, contemporaneamente al congresso provinciale.

CORRELATI

BAT, Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[470147,469903,469897],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!