Il candidato presidente del centrodestra alle prossime elezioni regionali in Puglia, Luigi Lobuono, si è presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa con i vertici regionali della coalizione.
A margine dell’incontro, Lobuono ha affermato che «il primo punto del programma è la sanità, senza ombra di dubbio. L’ho detto a tutti gli amici che mi stanno sostenendo e ai partiti politici: tutti concordano che la sanità è il primo vero dramma della Puglia».
Riguardo alle liste che lo sosterranno, ha aggiunto, «stiamo lavorando», ha detto: «Una eventuale lista civica la stiamo valutando proprio in questo momento» ma, ha specificato: «Il centrodestra non è un taxi. Se ci saranno scelte politiche serie e concrete, verranno valutate, ma sempre concordandole con i partiti». Sull’ipotesi che nelle liste della Lega ci sia l’europarlamentare Vannacci, ha aggiunto: «Mi farebbe piacere, perché no?».
Riferendosi poi alla Xylella, Lobuono ha detto che oggi la chiamiamo «emergenza» ma, ha affermato, «se voi percorrete una strada del Salento vedete cosa è successo. Sembra Gaza, uno sterminio. Hanno sterminato 22 milioni di ulivi – ha proseguito Lobuono -. E oggi, dopo 14 anni, sta arrivando addirittura anche a Foggia, nella Capitanata. Non è più un’emergenza ma un disastro».