Puglia, Rita Tamborrino nuova responsabile regionale Coldiretti Donne

L’imprenditrice di Ostuni sarà coadiuvata dalle due vice responsabili regionali Daniela Specolizzi in rappresentanza della provincia di Lecce e Mariangela Netti per la provincia di Bari, nominate dal coordinamento regionale. Rita Tamborrino è già consigliera nazionale di ColdirettiBio.

«Nell’attività imprenditoriale le donne dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente e la tutela della qualità della vita – ha detto la neo eletta Tamborrino – con una grande attenzione al sociale, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi, dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici all’agricoltura sociale, mercati di Campagna Amica e l’agriturismo».

Nella fattoria sociale Poggio Reale, durante il periodo di raccolta all’interno dell’azienda, Rita Tamborrino, spiega in una nota Coldiretti, «affianca al personale italiano giovani ragazzi provenienti dai centri di accoglienza che arrivano in Italia dalle più disparate parti del mondo, ragazzi fuggiti da terre desolate, colpite da carestie e guerre. La gran parte giunge da varie zone dell’Africa, ma anche dall’Asia Meridionale».

Intanto in Puglia Coldiretti ha eletto anche il nuovo presidente per Bari. L’ assemblea elettiva dei presidenti del territorio ha nominato il 37enne Mirko Raguso di Gravina in Puglia. Sarà lui a guidare l’organizzazione di Bari e della Bat per il prossimo quinquennio affiancato dai vicepresidenti Francesca De Martino di Trani e Mauro De Ruvo di Molfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version