Sale lo sdegno a seguito delle immagini diffuse dall’associazione “Guerrieri con la coda” di Foggia che ha pubblicato, sui propri canali social, il video – registrato a Zapponeta – di un cagnolino portato al guinzaglio fuori dal finestrino di un’auto.
Le immagini, riprese in diversi momenti, mostrano sempre la stessa scena. «Ogni giorno – scrivono sui social dall’associazione – questo povero cane viene trascinato dalla proprietaria in giro per il paese. Sotto acqua, freddo e sull’asfalto a 50 gradi». “Guerrieri con la coda” evidenzia che «il povero cane viene» anche «lasciato solo per strada». E chiede: «Possibile che nessuna autorità veda questo scempio?».
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere regionale pugliese della Lega, Joseph Splendido, che ricorda simili casi recenti avvenuti in altri Comuni. Si tratta, afferma, di «un atto inaccettabile, che parla di crudeltà e disumanità».
Per Splendido non basta indignarsi: «Occorre responsabilità, attenzione reale, strumenti e sanzioni che proteggano gli animali».
Il politico leghista assicura il suo «impegno» a «presentare precise istanze in Consiglio regionale, per rafforzare le azioni contro i maltrattamenti animali, promuovere campagne di sensibilizzazione e sostenere i servizi di protezione e segnalazione».