SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Olimpiadi, Mattarella a Cortina: Von Allmen oro nel SuperG, Franzoni sesto. Paris fuori per caduta

Alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 giornata intensa per i colori azzurri, con l’Italia a caccia di medaglie tra sci alpino, biathlon, combinata nordica e slittino. Riflettori puntati sul supergigante maschile di Bormio, dove però non arriva il podio per gli azzurri. Il protagonista assoluto è lo svizzero Franjo von Allmen, che conquista l’oro…
l'edicola

Alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 giornata intensa per i colori azzurri, con l’Italia a caccia di medaglie tra sci alpino, biathlon, combinata nordica e slittino. Riflettori puntati sul supergigante maschile di Bormio, dove però non arriva il podio per gli azzurri.

Il protagonista assoluto è lo svizzero Franjo von Allmen, che conquista l’oro anche in SuperG dopo quelli in discesa e combinata, centrando uno storico tris come Toni Sailer e Jean Claude Killy. Argento allo statunitense Ryan Cochran-Siegle, bronzo a Marco Odermatt.

Migliore degli italiani Giovanni Franzoni, sesto a 35 centesimi dal podio: «Non ha senso arrabbiarsi, ho imparato ancora qualcosa», ha detto, sottolineando la difficoltà di interpretare una neve più molle e un tracciato molto diretto. Undicesimo Christof Innerhofer, che ha ammesso una preparazione non ideale, mentre Mattia Casse chiude lontano. Sfortunato Dominik Paris, fuori gara per lo sganciamento di uno sci: «Peccato finire così, forse è stata la mia ultima gara olimpica», ha dichiarato.

Scelto intanto il quartetto azzurro per il SuperG femminile di domani a Cortina: Federica Brignone, Sofia Goggia, Laura Pirovano ed Elena Curtoni. A Cortina è arrivato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che assisterà alle gare e visiterà il villaggio olimpico e Casa Italia.

Nella combinata nordica oro al norvegese Jens Luraas Oftebro davanti a Lamparter e Hirvonen. Buona rimonta per Samuel Costa, 13°, mentre Alessandro Pittin, alla sua sesta Olimpiade nel giorno del 36° compleanno, ha parlato di «privilegio» nel gareggiare ancora davanti al pubblico di casa.

Sul caso Rebecca PasslerI risultata positiva al letrozolo e sospesa in via provvisoria, il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) ha dichiarato di non avere giurisdizione sul ricorso della biatleta azzurra che potrà rivolgersi alla Commissione nazionale antidoping d’appello. Il Cio è intervenuto anche sul caso dello skeletonista ucraino Heraskevych, ribadendo la volontà di farlo gareggiare ma nel rispetto delle regole, invitandolo a esprimersi fuori dalla competizione.

Momenti di apprensione nello snowboard: la cinese Liu Jiayu è caduta nell’halfpipe ed è stata portata via in barella. Frattura al collo invece per l’australiano Cam Bolton, costretto a lasciare i Giochi. Intanto il bilancio organizzativo registra 77mila biglietti venduti in un giorno e oltre 2,5 milioni di interazioni social, segno del grande entusiasmo che accompagna l’evento.

CORRELATI

Attualità, Italia, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486183,486029,485747],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!