Nasce in Puglia il primo Emozionario ambientale: «Diffondiamo la cultura della sostenibilità» – VIDEO

Un nuovo linguaggio comune sulla sostenibilità che sposti l’asticella dalla paura, dal greenwashing e dall’eco-ansia a una narrazione di speranza mettendo al centro l’azione collettiva attraverso parole, rappresentazioni visive e misurazioni scientifiche.

È l’Emozionario ambientale, iniziativa sostenuta dall’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, e presentata oggi nella Fiera del Levante di Bari.

Il progetto, in partenariato con l’ideatore, l’Aps Everything is Connected, nasce all’interno del Centro di eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, in cui è stata creata una think-tank, responsabile della stesura di 30 parole chiave che comporranno l’Emozionario ambientale.

Tali parole saranno rappresentate da un punto di vista scientifico, e ad esse saranno associate azioni che gli individui possano comprendere e attuare, come via di accesso ad una possibile soluzione del problema stesso, lasciando quindi intravvedere spiragli di speranza.

Si tratta, spiega l’assessora regionale della Puglia all’Ambiente, Serena Triggiani, di «un progetto positivo in ogni sua forma che intende diffondere la cultura ambientale e che, vorrei sottolinearlo, si deve inserire nel nostro piano di educazione ambientale contenuto nella più ampia Strategia di sviluppo sostenibile della Puglia. Ed è ciò che, come Regione, intendiamo perseguire: diffondere una cultura per la sostenibilità, innovando gli attuali modelli educativi e sviluppando competenze in tal senso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version