La Chiesa pugliese accoglie una nuova guida pastorale. Papa Francesco ha nominato Monsignor Domenico Basile nuovo vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Un’eredità spirituale pesante e affascinante quella che attende il neo-eletto, chiamato a guidare la comunità che fu del venerabile don Tonino Bello. E proprio all’umiltà e alla vicinanza agli ultimi sembrano ispirarsi le prime parole di Monsignor Basile: «Provo un mix di emozioni e sentimenti contrastanti: gratitudine a Dio, fiducia, ma anche timori e speranze». Il suo manifesto programmatico è chiaro: «Vorrei sentirmi in mezzo a voi come un viandante, come un pellegrino di speranza – ha aggiunto – per fare un cammino di condivisione con chiunque ricerchi il volto di Dio».
Immediata la reazione della Conferenza Episcopale Pugliese, che ha accolto la nomina con gioia: «La comunità ecclesiale accompagna Monsignor Basile con la preghiera, affidando il suo cammino all’intercessione dei Santi patroni e del venerabile don Tonino». I vescovi della regione hanno inoltre espresso profonda gratitudine al vescovo uscente, Monsignor Domenico Cornacchia, per il generoso servizio pastorale svolto in questi anni e per il contributo offerto alla Chiesa locale.










