SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ancora violenza a Rogaredo, ruba la pistola a un vigilante: spara alla Polizia e resta ferito

Pomeriggio di follia e violenza nel quartiere Rogoredo, a Milano. Intorno alle 14.30 un cittadino cinese di 30 anni ha aggredito brutalmente un vigilante di 50 anni che stava camminando verso il posto di lavoro in via Caviglia. Dopo averlo colpito alla testa con un bastone, l’aggressore gli ha sottratto la pistola d’ordinanza, una Walther…
l'edicola
(Foto Claudio Furlan/ LaPresse)

Pomeriggio di follia e violenza nel quartiere Rogoredo, a Milano. Intorno alle 14.30 un cittadino cinese di 30 anni ha aggredito brutalmente un vigilante di 50 anni che stava camminando verso il posto di lavoro in via Caviglia. Dopo averlo colpito alla testa con un bastone, l’aggressore gli ha sottratto la pistola d’ordinanza, una Walther P99, dileguandosi verso la periferia. L’immediato allarme al 112 ha fatto scattare una caccia all’uomo conclusasi poco dopo le 15.15 in via Cassinis, a ridosso della stazione ferroviaria.

La sparatoria in via Cassinis

Intercettato da un Land Cruiser blindato dell’Unità operativa di primo intervento della Polizia, l’uomo non ha esitato ad aprire il fuoco. Almeno tre proiettili si sono conficcati nella carrozzeria del fuoristrada, senza ferire gli agenti, che hanno risposto al fuoco per neutralizzare il soggetto. Colpito alla testa e a un braccio, il trentenne è crollato al suolo ed è stato trasportato in condizioni disperate all’ospedale Niguarda, dove lotta tra la vita e la morte.

Indagini e rilievi della Scientifica

La Procura di Milano, con il procuratore capo Marcello Viola e la pm Simona Ferraiuolo, ha avviato gli accertamenti. Mentre la Scientifica blindava l’area di piazza Mistral per i rilievi, i magistrati hanno disposto l’acquisizione di tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza per ricostruire con esattezza la sequenza degli spari. L’episodio segue di pochi giorni la morte di Abhderraim Mansouri, il 28enne ucciso lunedì scorso in un controllo nel «boschetto della droga» dopo aver puntato una pistola (rivelatasi poi a salve) contro un agente.

Polemica politica

La sparatoria ha riacceso il dibattito sulla sicurezza a Milano, specialmente in un’area che ospiterà l’Arena Santa Giulia per le Olimpiadi 2026. Esponenti del centrodestra hanno duramente attaccato la giunta Sala, definendo il capoluogo lombardo una città «fuori controllo» e puntando il dito contro le politiche migratorie e di integrazione, ritenute insufficienti a fronteggiare il degrado delle periferie.

CORRELATI

Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481494,483690,481920],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!