SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Melfi, riparte lo stabilimento Stellantis: attesa per la produzione di nuovi modelli

Dopo la pausa estiva è ripartita la produzione nello stabilimento Stellantis di Melfi, in provincia di Potenza. Per questa settimana sarà operativo solo il primo turno. Lo stabilimento, riferisce la Fim-Cisl, riprenderà nel segno di un cambiamento significativo nel mix produttivo. Sarà, infatti, completamente azzerata la produzione della Jeep Compass nella versione uscente, mentre la…
l'edicola

Dopo la pausa estiva è ripartita la produzione nello stabilimento Stellantis di Melfi, in provincia di Potenza. Per questa settimana sarà operativo solo il primo turno.

Lo stabilimento, riferisce la Fim-Cisl, riprenderà nel segno di un cambiamento significativo nel mix produttivo. Sarà, infatti, completamente azzerata la produzione della Jeep Compass nella versione uscente, mentre la Jeep Renegade sarà realizzata esclusivamente in versione mild hybrid fino alla fine di ottobre.

La produzione della 500X, poi, passerà dagli attuali 75 veicoli per turno a 110, in risposta a una richiesta straordinaria proveniente dal mercato algerino.

La riduzione dei volumi produttivi ha determinato un «momentaneo esubero di personale, gestito attraverso il contratto di solidarietà in vigore fino a giugno 2026, al fine di garantire un minimo salariale», ha evidenziato nei giorni scorsi il sindacato. La Fim ricorda che dal 2021 a oggi, circa 2.300 lavoratori hanno lasciato lo stabilimento aderendo a uscite incentivate su base volontaria.

Nelle prossime settimane si completeranno le circa 200 uscite rimanenti del piano, che complessivamente prevede 500 lavoratori, portando la forza lavoro dello stabilimento Stellantis di Melfi a circa 4.540 unità.

C’è grande attenzione anche sul fronte dell’indotto automotive di Melfi dove si teme un’ulteriore contrazione dei livelli occupazionali.

CORRELATI

Potenza, Sviluppo e Lavoro","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[454128,448922,459416],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!