Matera, ottenuto finanziamento da 714mila euro per il settore delle politiche sociali

L’amministrazione Bennardi ha ottenuto un finanziamento nel settore delle politiche sociali. A darne notizia è la consigliera comunale, Mimma Carlucci che parla di una somma di 714 mila euro impegnata nella realizzazione di «un progetto a sostegno delle persone con disabilità per migliorare la loro autonomia e offrire opportunità di accesso al mondo del lavoro in una delle strutture di proprietà comunale realizzata da diversi anni».

La pentastellata ha sottolineato come, già nella scorsa consiliatura, il MoVimento 5 Stelle avesse presentato una interrogazione finalizzata a ricevere notizie in merito all’utilizzo dell’immobile ricevendo risposte non soddisfacenti. «Finalmente è giunto il tempo di intervenire con l’amministrazione Bennardi, per dare vita a un grande progetto non solo in termini economici, ma soprattutto sociali», ha aggiunto Carlucci.

Spazi interni ed esterni verranno arredati secondo un serrato cronoprogramma per consentire agli ospiti di poter convivere grazie anche a strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza. Con una valutazione multidimensionale e interdisciplinare che coinvolgerà professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori), si costruiranno percorsi di autonomia sulla base dei bisogni di ciascuno favorendo anche il sostegno all’inserimento lavorativo. Gli spazi esterni riqualificati permetteranno le naturali contaminazioni tra gli abitanti del quartiere e gli ospiti, così da arricchire i percorsi e quel senso di comunità che la città vuole interpretare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version