Non sarebbe in programma nessun vertice tra i leader dei partiti di maggioranza durante le vacanze pugliesi della premier Giorgia Meloni. È quanto assicurano più fonti del centrodestra.
Lo scorso anno la presidente del Consiglio e Matteo Salvini si incontrarono il 18 agosto nella masseria che ospitava Meloni a Ceglie Messapica, e alla riunione partecipò in collegamento telefonico anche l’altro vicepremier, Antonio Tajani.
Come spiegano dal suo staff, Salvini non ha mai né confermato né previsto presenze in Puglia nei prossimi giorni, né sono previste tappe nella regione, neppure per motivi personali o di vacanza.
La premier, intanto, si sta godendo il suo soggiorno pugliese e ieri ha fatto tappa, a sorpresa, in una masseria di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, visitando un allevamento di cani.
In un breve video, condiviso sui social dal 28enne Aldo Mondelli, nipote dell’allevatore Michele Bocci, Giorgia Meloni accarezza dolcemente un cucciolo di cane corso e poi risponde alla domanda: «Giorgia qual è il cane italiano per eccellenza?». È «il cane corso italiano».
Top secret il luogo in cui soggiorna. Si sa solo che sarebbe in Valle d’Itria, probabilmente in una villa privata a Locorotondo. Sarebbe in compagnia della figlia Ginevra e dell’ex compagno Andrea Giambruno. Con loro anche il sottosegretario alla Salute e amico della premier, Marcello Gemmato con la sua famiglia.
Ieri sera, però, Giorgia Meloni è andata da sola a vedere i cani corso, spiega Mondelli, e poi si è fermata a «cena nella masseria di famiglia».
Mondelli spiega di aver «ricevuto la chiamata della premier che mi chiedeva di visitare l’allevamento, è arrivata intorno alle 19, dopo circa due ore di viaggio dalla Valle d’Itria, e ha visionato questo cane corso per cui lei ha una grande passione. Sarebbe dovuta essere una visita molto rapida – aggiunge – poi le abbiamo offerto, io e la mia famiglia, formaggi, caciocavallo, e l’incontro si è trasformato in una cena tra amici in cui abbiamo parlato di politica, dell’Italia e anche di questioni personali. È stata felicissima, stare sempre sotto i riflettori non è facile, con noi si è sciolta un po’».