Luisa Asteggiano, 45enne italiana residente da anni a Formentera è stata trovata senza vita domenica mattina nel suo appartamento a Es Pujols. L’autopsia ha escluso che la morte sia avvenuta per cause violente, determinando così la liberazione del compagno, Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arsizio, fermato inizialmente dalla Guardia Civil.
Secondo la nota ufficiale delle autorità spagnole, le prime analisi hanno escluso un episodio di violenza di genere, in attesa di ulteriori esami per chiarire le cause del decesso. Il corpo della donna è stato rinvenuto tra le 8:00 e le 8:30 del mattino nell’appartamento del complesso turistico Mirada 1, in Avenida Miramar, una delle zone più frequentate dagli italiani sull’isola. Il decesso sarebbe avvenuto tra le 3 e le 8 del mattino.
Le autorità avevano inizialmente mantenuto aperte tutte le ipotesi, dall’aggressione domestica all’incidente, inviando squadre di polizia giudiziaria e criminalistica per i rilievi sul posto. Sauna, che gestiva un’agenzia immobiliare tra Ibiza e Formentera, era stato interrogato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria, ma ora è tornato libero su disposizione del magistrato.
Gli amici e conoscenti ricordano Luisa come una donna con problemi di salute e riferiscono di una relazione saltuaria e tormentata con Sauna, segnata da frequenti litigi. Il figlio di 15 anni della donna, nato da una precedente relazione, viveva con lei sull’isola. Il consolato italiano di Barcellona ha seguito sin dall’inizio il caso, mettendosi in contatto con familiari e con l’ex marito della donna. Le autorità locali attendono ora i risultati completi dell’autopsia e delle analisi tossicologiche per definire con precisione le cause del decesso.