Attimi di grande tensione si sono vissuti ieri sera a Copertino, dove un uomo di 41 anni, già noto alle forze dell’ordine e privo di patente, ha tentato una fuga spericolata a bordo di un monovolume. L’episodio, culminato in un arresto rocambolesco, ha messo a rischio l’incolumità di numerosi cittadini e ha causato il ferimento di un carabiniere.
Una pattuglia del NORM della Compagnia Carabinieri aveva intimato l’alt al veicolo sospetto. Il conducente, anziché fermarsi, ha ingranato la marcia, dando il via a un inseguimento tra le vie del paese. La corsa folle si è conclusa nel cuore della villa comunale, in quel momento affollata da famiglie, bambini e anziani che stavano godendo delle fresche ore serali.
Con grande professionalità e sangue freddo, i carabinieri sono riusciti a intercettare e bloccare il veicolo, evitando il peggio proprio nel luogo più delicato. Tuttavia, l’uomo ha reagito con violenza e resistenza, tentando di sottrarsi all’identificazione e provocando lesioni a uno dei militari dell’Arma. Il carabiniere è stato costretto a ricorrere alle cure mediche presso l’ospedale di Copertino, dove gli è stata diagnosticata una prognosi di tre giorni.
Sottoposto a controlli, il 41enne ha inoltre rifiutato di sottoporsi all’etilometro e al drug test, motivo per cui è stato anche denunciato per tale violazione. Successivamente, l’uomo è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, dove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria salentina.