Natale di solidarietà nel carcere di Foggia. I volontari e le volontarie che operano nella casa circondariale ieri pomeriggio hanno fatto visita a tutte le persone detenute «per portare gli auguri e un segno concreto di vicinanza», spiega il Centro servizi volontariato (Csv). Sono state distribuite anche caramelle, mentre un gruppo musicale ha proposto brani della tradizione natalizia e grandi classici. Il Csv di Foggia, con la fondazione dei Monti Uniti di Foggia e la cooperativa San Riccardo Pampuri, ha donato abiti, tute, scarpe e teli da bagno. Il materiale sarà destinato al magazzino della solidarietà del carcere e assegnato alle persone detenute in stato di indigenza o prive di riferimenti sul territorio.
«Rivolgiamo un sentito ringraziamento alla direzione della Casa Circondariale di Foggia – sottolineano i volontari – che da sempre accoglie e sostiene i nostri progetti destinati alla popolazione detenuta, all’Area Educativa e agli agenti della Polizia Penitenziaria, costantemente al nostro fianco nel rendere possibili momenti di umanità, ascolto e vicinanza».
Iniziative come questa «rappresentano un importante presidio di umanità: aiutano a mantenere vivo il legame con la comunità esterna, restituiscono dignità e ricordano che ogni persona, anche nel contesto detentivo, resta portatrice di diritti, bisogni e speranza. Anche e soprattutto a Natale».










