Quindici cittadini della Striscia di Gaza, tra cui bambini bisognosi di cure specialistiche a cui non possono accedere nei loro territori a causa dei danni creati dagli attacchi di Israele, sono stati accolti nelle scorse ore al Policlinico di Bari, per ricevere l’assistenza di cui necessitano.
I cittadini palestinesi sono arrivati ieri sera in Italia nell’ambito delle attività di evacuazione sanitaria internazionale (Medevac).
I pazienti sono arrivati in Italia all’aeroporto Pratica di Mare e, successivamente, sono stati trasferiti in Puglia, fino all’arrivo del Policlinico di Bari.
La Regione Puglia, attraverso il proprio sistema di Protezione civile e in collaborazione con la rete sanitaria regionale, la Prefettura di Bari e la rete di volontariato della Protezione civile e la sala operativa regionale di Protezione civile ha garantito il supporto logistico all’operazione, facendosi carico anche degli aspetti organizzativi ed economici necessari al completamento del trasferimento.
L’operazione, commenta la dirigente della Protezione civile pugliese Barbara Valenzano, «rappresenta un momento concreto di umanità e di cooperazione istituzionale. La Puglia è storicamente terra di accoglienza e, anche in questa circostanza, ha saputo offrire la propria disponibilità mettendo a disposizione competenze, strutture e organizzazione per consentire a persone particolarmente fragili, tra cui dei bambini, di accedere alle cure necessarie».
Le attività di accoglienza e presa in carico sanitaria proseguiranno nelle prossime ore in stretto coordinamento con le autorità nazionali, la rete ospedaliera regionale e le organizzazioni di volontariato coinvolte nelle operazioni.









