Bernalda avrà il nuovo indirizzo di “Grafica e Comunicazione”. Ad annunciarlo è direttamente il Comune che, nel corso delle numerose interlocuzioni susseguitesi nel mese di Dicembre 2022 e Gennaio 2023, prima in Provincia e poi in Regione (a cui hanno partecipato tanto i dirigenti scolastici quanto gli esponenti delle varie amministrazioni), ha inteso recepire le istanze provenienti da famiglie, studenti, parte del corpo docente e della stessa amministrazione comunale.
«La vision è quella di potenziare gli istituti tecnici, considerati trainanti nell’ambito della formazione e delle politiche del lavoro. Abbiamo richiesto alla Provincia di Matera e quindi, alla Regione Basilicata, l’istituzione di un indirizzo tecnico aggiuntivo di cui il territorio può solo beneficiare: Grafica e Comunicazione, dagli innumerevoli sbocchi occupazionali, con sede a Metaponto Borgo», è stato comunicato in una nota.
La Giunta Regionale, con deliberazione numero 12 del 13 Gennaio 2023 ha assegnato all’amministrazione comunale di Bernalda questo importante risultato e ha approvato l’istituzione del nuovo indirizzo. «Auspichiamo che l’IIS Bernalda-Ferrandina, nel rispetto della importante opportunità ottenuta per il tramite dell’Amministrazione Comunale, voglia farsi promotore nelle giornate di orientamento e di open day e della presentazione dell’indirizzo di nuova istituzione che tutta la popolazione ha diritto di conoscere. Questo risultato rappresenta un’opportunità unica per gli studenti, per le famiglie, per Metaponto e per l’intero territorio provinciale», conclude la nota.