Bari verso il parco della Rinascita. Aggiudicata la gara per i lavori

Sarà l’Rti composta da De Grecis Cos.ema. Verde Srl, Cobar Spa e Giustiniana Srl ad occuparsi della progettazione definitiva e dell’esecuzione dei lavori per la realizzazione del parco della Rinascita nell’area della ex Fibronit di Bari, dedicato alle vittime dell’amianto e alle loro famiglie. È stato inoltre indicato il soggetto che eseguirà le prestazioni relative alla progettazione, per un importo complessivo offerto su base di gara di 10.091.201 di euro.

Un passo in avanti, dunque, nella realizzazione di quello che si candida a essere il parco urbano più grande del capoluogo con i suoi circa 13 ettari di verde. Il progetto di fattibilità tecnico-economica era stato approvato dalla Giunta comunale a fine giungo, dopo un processo di verifica da parte dell’agenzia regionale Asset. L’importo complessivo dell’intero intervento ammonta  a 16.439.500 euro, di cui 3 milioni e 500mila euro rivenienti da fondi regionali e la restante parte finanziata dalla Missione 5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il cantiere, nel suo complesso, dovrà durare circa 700 giorni, poco meno di due anni ma, così come accade in caso di finanziamento Pnrr, è previsto un premio di accelerazione secondo il quale l’aggiudicatario, se dovesse riuscire ad accorciare i tempi di esecuzione rispetto al cronoprogramma, potrà conseguire una premialità giornaliera dell’1×1000 per ogni giorno risparmiato, con un tetto massimo che non può superare il 10% dell’importo totale. Prima dell’avvio materiale dei cantieri, restano gli ultimi passaggi da seguire: la presentazione del progetto definitivo, che deve avvenire entro 60 giorni dall’aggiudicazione, cui seguirà l’acquisizione di alcuni pareri fondamentali per l’esecuzione dei lavori e, una volta acquisiti i pareri, altri 45 giorni per la redazione della progettazione esecutiva. Entro il 30 settembre del 2024, inoltre, sarà necessario aver speso il 30% dell’importo del finanziamento complessivo, come stabilito dal Pnrr.

Secondo il progetto, all’interno del parco della Rinascita sorgeranno spazi per i bambini, un’area per  concerti ed eventi,  aree per gli animali, luoghi deputati allo  sport – tennis, bocce, basket, calcetto -, l’area del gusto e gli orti sociali. In queste zone si alterneranno pavimentazioni in pietra, in terra stabilizzata e spazi erbosi. Ampie aree del parco saranno destinate infine alla “forestazione urbana” e saranno interessate principalmente da alberature autoctone del paesaggio pugliese. In queste zone la scelta delle specie vegetali di progetto è finalizzata essenzialmente alla creazione di veri “boschi urbani”, dove si potrà mai passeggiare e gustare l’ombra e il verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version