Tante iniziative per il Carnevale 2026. Bari si prepara ad accogliere una grande festa che attraverserà tutti i quartieri, le scuole, le associazioni e le parrocchie.
Dal 13 al 17 febbraio la programmazione è ricca: ci saranno sfilate, laboratori, serate per grandi e piccini. Inoltre, particolare attenzione sarà data al tema dell’inclusione della partecipazione e della socialità. Il 13 febbraio al quartiere San Pio si terrà la la quarta edizione del “Cuornevale – il Carnevale del cuore”, il Carnevale di comunità promosso dalla Parrocchia della Natività di Nostro Signore insieme alle scuole e alle associazioni del territorio.
L’edizione 2026 sarà dedicata al tema dell’abbraccio. Il 14 febbraio invece nel rione San Paolo, dalle ore 10.30 alle 12.30, andrà in scena la sfilata “Carnevale in allegria – Curiamo il mondo”, organizzata dall’associazione La Caravella, con carri allegorici, mascotte e animazione per bambini.
A Loseto nello stesso giorno l’Antiqua Lusitum promuove il flashmob «Storico Carnevale Losetano», in programma alle 17.00 in piazza Vittorio Emanuele, preceduto da un corteo di sei carri con strutture in cartapesta e maschere.
Domenica 15 febbraio, a Santo Spiritoci sarà il “Carnevale 2026… in rete”, un appuntamento corale che vedrà protagonisti associazioni, commercianti, scuole e bambini del quartiere. Il Carnevale sarà ispirato alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, con una sfilata e un percorso tematico che attraverseranno il borgo.
Infine martedì 17 febbraio, nel Municipio 2, dalle 16.00 alle 18.30, la Biblioteca Cagnazzi ospiterà la Festa di Carnevale conclusiva del progetto «Intrecci di Natale». Le presidenti di quartiere hanno dichiarato: «Il Carnevale nei Municipi è un’occasione importante per restituire centralità ai quartieri, valorizzare lo spazio pubblico e rafforzare i legami di comunità».










