SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, proseguono i lavori in tre isolati di via Argiro: avanti le opere per la nuova “rambla”

Proseguono i lavori di riqualificazione di via Argiro, nel cuore di Bari, con avanzamenti differenziati nei vari isolati interessati dal cantiere e un’attenzione particolare agli interventi che stanno ridisegnando uno degli assi commerciali più frequentati e importanti della città. Gli aggiornamenti più significativi riguardano proprio via Argiro, dove le operazioni stanno entrando in fasi diverse…
l'edicola

Proseguono i lavori di riqualificazione di via Argiro, nel cuore di Bari, con avanzamenti differenziati nei vari isolati interessati dal cantiere e un’attenzione particolare agli interventi che stanno ridisegnando uno degli assi commerciali più frequentati e importanti della città.

Gli aggiornamenti più significativi riguardano proprio via Argiro, dove le operazioni stanno entrando in fasi diverse a seconda dei tratti coinvolti.

I cantieri

Nell’isolato 7, compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, è stata installata la recinzione sul fronte di corso Vittorio Emanuele. In questa fase i lavori interessano esclusivamente la testata dell’isolato, mentre le fasce laterali non sono ancora coinvolte.

L’avvio degli interventi anche su questi tratti è programmato entro la fine del mese, così da completare progressivamente l’assetto dell’area. Più avanzata la situazione nell’isolato 6, tra via Piccinni e via Abate Gimma. Qui è stata completata la rimozione delle basole nella fascia centrale e si è entrati nella fase del getto del cemento, destinata a proseguire nei prossimi giorni. Contestualmente è previsto il posizionamento delle piastre necessarie per l’installazione del totem pubblicitario previsto dal progetto.

Nell’isolato 4, tra via Calefati e via Putignani, si sono invece conclusi i lavori sui sottoservizi, con la chiusura formale degli interventi da parte di Enel, ormai in fase di completamento. Parallelamente sono in corso le attività di rimozione delle occupazioni di suolo pubblico, passaggio preliminare all’avvio dei lavori per la realizzazione delle fasce dedicate alla rete di raccolta delle acque piovane e agli alvaretti.

Il progetto

La riqualificazione complessiva di via Argiro, via Putignani e via Calefati interessa un’area di circa 14mila metri quadri. L’obiettivo è trasformare via Argiro in una strada più accogliente e funzionale, attraverso la creazione di una sorta di rambla moderna, sul modello di quanto già realizzato in via Sparano.

Il progetto prevede nuove alberature, condivise da amministrazione, progettisti e Soprintendenza, per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento e offrire spazi di ombra e aggregazione. Attualmente via Argiro presenta una sezione di circa 16 metri, con 10 metri in asfalto stampato e marciapiedi laterali in marmette di cemento.

La pedonalizzazione e la nuova pavimentazione saranno accompagnate da una sistemazione complessiva dei sottoservizi, con una condotta interrata, in parte ispezionabile, per il convogliamento delle acque meteoriche.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481862,481585,481414],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!