Entro aprile del prossimo anno, sarà completata la fornitura di 99 bus elettrici destinati a rinnovare il trasporto pubblico locale a Bari. I mezzi sono stati acquistati grazie ai fondi del Pnrr, per un ammontare di oltre 42 milioni di euro.
Stamattina il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha dato il benvenuto in città ai responsabili delle aziende che hanno garantito le forniture. Si tratta di Franco Miniero, presidente Yes-Eu Italy, Ling Liu, general manager Crrc Electric Vehicle co ltd, e Hao Wu, marketing manager Crrc Electric Vehicle co ltd.
«Questa partnership impatterà in modo sostanziale sul modello del trasporto pubblico in città, a tutto vantaggio dell’ambiente, con una netta riduzione dell’inquinamento urbano», ha detto Leccese.
Venti bus sono stati già consegnati, entro aprile è previsto il completamento della fornitura: si tratta di autobus da 12 metri completamenti elettrici, che hanno un’autonomia di 400 chilometri, 70 posti a bordo e una dotazione tecnologica avanzata per migliorare l’accessibilità e l’esperienza di viaggio.
Leccese si è detto fiducioso «che questa nostra collaborazione si confermerà positiva per l’efficientamento del trasporto pubblico in favore degli utenti e della mobilità cittadina nel suo complesso».
Miniero ha spiegato che «per Yes Eu e Crrc questa collaborazione è motivo di orgoglio. Il nostro auspicio è che insieme potremo collaborare ancora su diversi fronti di interesse per l’amministrazione cittadina».
Intanto due degli autobus forniti da Yes Eu sono esposti alla Fiera del Levante, nell’area dedicata alla mobilità, dove è attesa la delegazione cinese.