Ancora violenza per le strade di Bari. Questa volta, come sempre più spesso accade, protagonista è un gruppo di giovanissimi composto da una quindicina di persone che ha preso di mira tre adolescenti. È accaduto sabato sera, intorno alle 20, nella centralissima via Sparano. Tra spintoni e insulti, i ragazzi hanno dovuto cercare riparo all’interno di un bar della zona. Anche lì, però, la baby gang ha atteso che uscissero, continuando a creare scompiglio tra i passanti. In loro soccorso è arrivato il papà di uno dei quattordicenni, intervenuto per ristabilire la calma.
L’intervento
«È opportuno che la polizia individui chi sono questi ragazzi. In casi come questi, i genitori devono rispondere in termini di responsabilità genitoriale, anche penale. Il caso di sabato non è sporadico. C’è una responsabilità precisa da parte dei genitori. E quanto accaduto non si può derubricare riducendola a “bravata”». A commentare duramente l’accaduto, e i tanti episodi analoghi registrati a Bari negli ultimi mesi, è il Garante regionale dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio.
«È opportuno fare capire ai genitori che sono corresponsabili di queste azioni e ritengo che la fragilità genitoriale debba ormai essere governata anche da scelte pesanti, esercitate da Tribunali competenti, arrivando a togliere, se necessario, la potestà genitoriale». Per Abbaticchio «c’è bisogno di dare segnali forti. Sabato ci sono stati spintoni e accerchiamenti. Ma qualcuno avrebbe potuto estrarre un coltellino».










