Prenderà il via domani, mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la Campagna di Vaccinazione 2025-2026. L’iniziativa della Regione non si limita al vaccino antinfluenzale, ma rafforza l’offerta includendo la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio).
Sarà possibile vaccinarsi gratuitamente e in via prioritaria per le categorie a rischio (over 60, bambini tra 6 mesi e 6 anni, donne in gravidanza, malati cronici e operatori sanitari) presso medici di base, pediatri, centri vaccinali delle ASL e farmacie aderenti.
Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha sottolineato l’importanza del piano: «Con la nuova campagna vaccinale rafforziamo le misure di protezione per adulti e anziani fragili e confermiamo la somministrazione dell’anticorpo monoclonale contro il virus respiratorio sinciziale (VRS), che ha già dato ottimi risultati nel prevenire bronchioliti e polmoniti nei neonati».
La Regione ha acquistato un milione di dosi di vaccino antinfluenzale, già in distribuzione. I dirigenti regionali hanno ribadito che vaccinarsi è essenziale per la protezione individuale e collettiva e per alleggerire la pressione su Pronto Soccorso e ospedali, che la scorsa stagione ha visto oltre un milione di casi di sindromi simil-influenzali.
Per la seconda stagione consecutiva, la Puglia conferma la somministrazione dell’anticorpo monoclonale contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), la principale causa di bronchiolite e polmonite grave nei bambini sotto l’anno di età.
Questo programma, che ha già dimostrato la sua efficacia nel ridurre ricoveri e forme gravi, sarà attivo fino al 31 marzo 2026 e sarà destinato a tutti i neonati nati o che nasceranno tra il 1° aprile 2025 e il 31 marzo 2026. L’immunizzazione sarà eseguita nei reparti di Neonatologia, nei centri vaccinali ASL e negli ambulatori dei pediatri. La Regione userà tutti i canali di comunicazione per promuovere il messaggio.