Si sono concluse nelle scorse settimane le operazioni per l’installazione e il collaudo della seconda tomografia computerizzata (Tc 128 slice) della Radiologia dell’ospedale della Murgia di Altamura.
Si tratta di una delle undici Tc acquistate dall’Asl Bari con i fondi del Pnrr. Otto sono già operative o in fase di installazione e inserite dal programma di rinnovo del parco tecnologico aziendale.
«Il programma di investimenti del Pnrr sta procedendo speditamente e nel rispetto delle scadenze fissate», commenta il direttore generale facente funzioni dell’Asl Bari, Luigi Fruscio, evidenziando che le grandi macchine «portano innovazione ed elevata qualità nell’assistenza sanitaria assicurata ai cittadini».
La tomografia computerizzata ad Altamura è entrata in funzione dopo il necessario periodo di formazione del personale sull’utilizzo dell’apparecchiatura, delle procedure e dei diversi software. «Questo ulteriore tassello va a completare il potenziamento del parco tecnologico dell’ospedale della Murgia – sottolinea la direttrice medica di presidio Annalisa Altomare – culminato nell’aprile scorso con l’installazione della prima apparecchiatura Tc di ultima generazione e la messa a regime del progetto di informatizzazione collegato alla Cartella clinica elettronica».