Sanremo, tra ritorni e debutti tutte le novità della 74esima edizione: Jalisse esclusi in pole

Con l’annuncio ufficiale dei Big in gara è partito il conto alla rovescia per Sanremo 2024. Il 74esimo Festival della musica italiana, condotto da Amadeus per il quinto anno di fila, partirà martedì 6 febbraio e terminerà sabato 10 con la proclamazione del vincitore. Sul palco dell’Ariston saliranno 30 cantanti, 27 Big e tre “giovani”, che competeranno in un unico girone (quattro in più rispetto alle precedenti edizioni). I 12 finalisti di Sanremo Giovani si contenderanno l’accesso al Festival il 19 dicembre, su Rai Uno.

Nella lista figurano grandi ritorni e diversi debutti. Sul palco del Teatro Ariston si sfideranno: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi & Poveri.

«Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico – ha affermato Amadeus durante il suo annuncio al Tg1 – Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo». Per i Ricchi & Poveri, vincitori nel 1985 con “Se m’innamoro”, sarà la 13esima partecipazione al Festival, ma la prima dopo la morte di Franco Gatti. Per Loredana Bertè sarà invece la 12esima volta in gara a Sanremo, mentre Fiorella Mannoia tornerà per la sesta volta. La sua ultima partecipazione nel 2017 con “Che sia benedetta”, che guadagnò il secondo posto. Tra i grandi ritorni anche i Negramaro, a quasi 20 anni dalla partecipazione tra i giovani con “Mentre tutto scorre”, e tre ex vincitori: Il Volo, Mahmood e Francesco Renga, questa volta in coppia con Nek (alla sua quinta partecipazione in gara).

I co-conduttori delle cinque serate saranno (in ordine) Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. Tra gli ospiti, nella seconda serata, il ritorno sulle scene di Giovanni Allevi dopo i problemi di salute annunciati nel 2022. Ospite d’eccezione per la serata finale sarà Roberto Bolle, che si esibirà in uno spettacolo di danza classica. Nel frattempo da Russell Crowe arriva l’annuncio ufficiale: sarà uno dei superospiti del Festival di Sanremo 2024. Il Prima Festival sarà invece affidato al duo Paola & Chiara.

Se da un lato abbiamo assistito alle esuberanti reazioni dei Big all’annuncio in diretta della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2024, dall’altro c’è stata la delusione degli artisti scartati. Oltre ai video pubblicati sui social dai cantanti in gara, sono spuntati anche quelli di Arisa e Michele Bravi, che non hanno mancato di mostrare il proprio sconforto. Quest’ultimo ha infatti pubblicato un video di sé stesso durante l’annuncio in diretta sul Tg1 scrivendo: «Pov: sei un uomo forte e niente ti può scalfire». Per Arisa questo è il terzo “no”. L’artista ha calcato il palco dell’Ariston ben sette volte, vincendo in due occasioni: nel 2009 tra le Nuove Proposte con “Sincerità” e nel 2014 tra i Big con “Controvento”.

«Sono arrivati più di 400 brani, una cinquantina sono quelli che reputi forti, ti piacciono – ha commentato a Rai Radio 2 Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse – Di questi 50, 35 sono quelli che vuoi portare, ma puoi sceglierne 27, che sono già tanti. Quindi 8 sono fuori».

Il record di esclusioni, però, è ancora detenuto dai Jalisse (vincitori di Sanremo 1997) arrivati a ben 27 esclusioni consecutive dal Festival. Il duo formato dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian, intanto, non demorde e sui social scrive: «Cadi, ti sbucci un ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti». Fuori dalla lista dei 27 Big in gara anche Al Bano, Patty Pravo, Bresh, Ermal Meta e Fabrizio Moro, questi ultimi vincitori in coppia nel 2018, che stavolta si erano candidati come solisti. Un risultato negativo anche per Francesco Gabbani, vincitore nel 2016 tra le Nuove Proposte e tra i Big l’anno successivo con “Occidentali’s Karma“, per gli Zero Assoluto, per Alexia, per Malika Ayane e per Povia.

Al contempo, però, si scaldano i motori anche per il FantaSanremo 2024. «Al contrario di Amadeus, noi non cambiamo i fondamentali del regolamento: anche con 30 artisti in gara ogni giocatore avrà a disposizione 100 Baudi e le squadre saranno composte da 5 artisti», ha spiegato all’Adnkronos uno degli ideatori del gioco, Giacomo Piccinini, dopo l’annuncio dei primi 27 Big in gara. Il gioco è nato nel 2020, proprio in occasione del primo Festival condotto e diretto da Amadeus, ma ormai è diventato una vera e propria gara parallela che coinvolge centinaia di migliaia di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version