Matera, al concerto di Capodanno con la star Edoardo Bennato

Presentato ieri mattina, nella sala “Mandela” del municipio di Matera (nella foto un momento della conferenza stampa), “Ben-nato 2024”, programma di eventi patrocinato e finanziato dall’amministrazione comunale con cui la città accoglierà il nuovo anno, nelle serate del 31 dicembre e del 1 gennaio al parco del castello Tramontano. Eventi organizzati dalla società “Quadrum”, vincitrice del bando promosso dal Comune. Alla conferenza stampa presenti il sindaco, Domenico Bennardi, l’assessore alla Cultura e Turismo, Tiziana D’Oppido; il presidente del Consiglio comunale, Francesco Salvatore, e l’imprenditore Franco Braia, in rappresentanza di Quadrum.

Guest-star della notte di San Silvestro, sarà Edoardo Bennato. Il grande cantautore napoletano, una vera e propria icona del rock’n’roll e del blues made in Italy, che in 50 anni di carriera ha regalato brani memorabili al grande pubblico, intervenendo con un video messaggio si è detto «estremamente contento di tornare a Matera per un evento così importante».

Non ci sarà solo il famoso cantautore italiano, la serata del 31 vedrà sul palco anche i bravissimi “Tarantolati” di Tricarico, il gruppo fondato nel 1975 da Antonio Infantino, cuore della tradizione musicale popolare lucana che si è esibito al Rock Against Racism a Bruxelles del 1978, il Womex tenutosi a Copenaghen e in alcune tappe del Jova Beach Party. Alcuni brani dei Tarantolati fanno parte della colonna sonora del film “Le rose del deserto” di Mario Monicelli, e un inno per Matera Capitale europea della cultura 2019 è stato composto su testo del poeta materano Roberto Linzalone e presentato all’Expo di Milano nel 2015.

In conferenza stampa erano presenti, inoltre, Giuseppe “Peppone” Calabrese, conduttore di Linea Verde su Rai 1, che presenterà la serata del 31 insieme a Carolina Rey, versatile conduttrice Rai e attrice; il giornalista e conduttore Sergio Palomba e la conduttrice e attrice Annabella Giordano, tra i volti storici del gruppo comico “Mudù”, che invece presenteranno la serata del 1. Claudio Mola della Ragnatela Folk Band, una vera e propria orchestra di musica popolare con annesse danzatrici, e i giovanissimi studenti del Conservatorio “Duni”, Francesco Stifano e Luciano Dattoli, insieme ai “Renanera”, gruppo di musica etnica sperimentale, si esibiranno tutti live al parco del Castello la sera del 1 gennaio.

Gli eventi del 31 dicembre saranno raccontati anche da collegamenti in diretta con Telenorba e Teledue e con Radio Radiosa, che in loco avrà anche uno studio mobile per la serata successiva e che, con la sua animazione, chiuderà la programmazione di entrambi i giorni insieme al suo storico dj Skrezio.

Il sindaco Bennardi, l’assessore D’Oppido e il presidente Salvatore, hanno anche dichiarato che “Ben-nato 2024” soddisferà anche la scelta di Matera da parte dei numerosissimi turisti alla ricerca di esperienze culturali autentiche e di qualità. «Ci sarà anche molta materanità – dichiarano Bennardi, D’Oppido e Salvatore – sempre sul genere popolare, con i Ragnatela Folk Band. Una band di Matera con attività di oltre dieci anni. Senza dimenticare, infine, i talentuosi e giovanissimi materani Francesco Stifano e Luciano Dattoli. Dj set a cura di Radio Radiosa Music. Ospite la bellezza lucana con Miss Basilicata Elena Paciello. Il carattere variegato dell’offerta, ci darà la garanzia di arrivare a tutte le fasce d’età. Un cast di qualità – concludono Bennardi, D’Oppido e Salvatore- su cui abbiamo puntato e investito le risorse pubbliche con attenzione». L’ingresso agli eventi della due giorni di Capodanno sarà libero fino a esaurimento capienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version