SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’Orchestra del Petruzzelli nei quartieri di Bari: dall’11 novembre c’è “Municipi sonori”

Verdi, Rossini e Rota tra i compositori delle opere musicali e le sinfonie presentate da “Municipi Sonori. Inizia una nuova edizione autunnale con la grande festa della cultura e la musica del Petruzzelli. Sono otto i concerti a ingresso libero e fino a esaurimento dei posti disponibili. Nei quartieri di Bari protagonista l’Orchestra del teatro Petruzzelli…

Verdi, Rossini e Rota tra i compositori delle opere musicali e le sinfonie presentate da “Municipi Sonori. Inizia una nuova edizione autunnale con la grande festa della cultura e la musica del Petruzzelli. Sono otto i concerti a ingresso libero e fino a esaurimento dei posti disponibili. Nei quartieri di Bari protagonista l’Orchestra del teatro Petruzzelli con Roberta Peroni direttrice musicale di palcoscenico della Fondazione Teatro Petruzzelli che ha organizzato la rassegna con l’assessorato comunale alle Culture.

«Il repertorio che presenteremo in occasione degli appuntamenti di Municipi sonori d’autunno è interamente tratto dal panorama operistico italiano: tra le altre eseguiremo musiche di Verdi, Ponchielli e Rota, e proprio l’ouverture de Il cappello di paglia di Firenze concluderà le esibizioni – spiega Roberta Peroni -. È un repertorio che sicuramente incontrerà i gusti degli spettatori della rassegna e che il pubblico scoprirà di conoscere ed amare, proprio perché fa parte della grande e intramontabile tradizione musicale del nostro Paese e e della cultura italiana per eccellenza».

Il programma della manifestazione è stato illustrato questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci, dal sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi, dal maestro Roberta Peroni e dai presidenti dei cinque Municipi cittadini.

«Siamo particolarmente contenti di presentare, per il quinto anno, Municipi sonori – spiega Ines Pierucci – un’iniziativa con la visione, del decentramento dell’offerta culturale, che ci ha guidato in questi anni di mandato, e che ha prodotto una serie di esperienze innovative sui territori. Sin dall’esordio di Municipi Sonori con l’esecuzione della quinta di Beethoven a Bari vecchia, la prima volta che l’orchestra del Petruzzelli è uscita dal teatro. L’organizzazione di una rassegna come questa è un’operazione complessa, considerando che l’orchestra della fondazione conta 60 elementi. Pertanto, insieme ai presidenti dei Municipi per questa edizione autunnale della manifestazione abbiamo scelto luoghi al coperto, per la maggior parte chiese, oltre a un auditorium scolastico: otto date in cui ascoltare la grande musica operistica con la direzione del maestro Roberta Peroni, un giovane talento della nostra città».

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli fin dal suo debutto ha riscosso interesse e apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
«Con questa rassegna divulghiamo non solo musica, che è la nostra professione, ma anche emozioni che vanno condivise – spiega Massimo Biscardi -. L’abbiamo fatto scegliendo luoghi quali giardini, piazze, chiese, portando la musica fuori dal teatro per raggiungere i luoghi vissuti dalle persone. Se in questi mesi ho incontrato nel foyer del Petruzzelli famiglie che per la prima volta venivano a teatro su richiesta dei loro figli dopo aver assistito a uno dei concerti di Municipi sonori, significa che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e che quelle emozioni hanno colpito nel segno».

Il programma musicale dei concerti propone: di Giuseppe Verdi, da Macbeth, Preludio; di Gioachino Rossini, da Il barbiere di Siviglia, Sinfonia; di Giuseppe Verdi, da La traviata, Preludio; di Amilcare Ponchielli, da La Gioconda, Danza delle ore; di Giuseppe Verdi, da Attila, Preludio; di Gioachino Rossini, da La gazza ladra, Sinfonia; di Pietro Mascagni, da Cavalleria rusticana, Intermezzo; di Giuseppe Verdi, da Nabucco, Sinfonia; di Francesco Cilea, da Adriana Lecouvreur, Intermezzo; di Nino Rota, da Il cappello di paglia di Firenze, Ouverture.

Gli appuntamenti di Municipi Sonori d’autunno:

·        sabato 11 novembre, ore 20, chiesa Maria SS Addolorata, Don Guanella (Poggiofranco)

·        domenica 12 novembre, ore 20, auditorium I.C. “Eleonora Duse” (San Girolamo),

·        martedì 14 novembre, ore 20, chiesa San Michele Arcangelo (Palese),

·        mercoledì 15 novembre, ore 20, chiesa di Santa Maria Maddalena (Carrassi),

·        giovedì 16 novembre, ore 20, chiesa Del Salvatore (Loseto),

·        venerdì 17 novembre, ore 20, chiesa San Francesco d’Assisi (Japigia),

·        sabato 18 novembre, ore 20, chiesa di San Gabriele dell’Addolorata (San Paolo),

·        domenica 19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio).


ARGOMENTI

fondazione teatro petruzzelli
municipi sonori
musica
opera
orchestra

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!