SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Unitep Matera: presentato il nuovo anno accademico

Nel corso di una iniziativa pubblica, che ha visto la partecipazione della coordinatrice Carmela Dinnella, degli allievi e dei docenti, l’Università della terza età e dell'educazione permanente (Unitep) di Matera ha illustrato il programma del nuovo anno accademico in partenza. Il presidente Costantino Dilillo ha avuto modo di presentare le materie e i docenti che…

Nel corso di una iniziativa pubblica, che ha visto la partecipazione della coordinatrice Carmela Dinnella, degli allievi e dei docenti, l’Università della terza età e dell’educazione permanente (Unitep) di Matera ha illustrato il programma del nuovo anno accademico in partenza.

Il presidente Costantino Dilillo ha avuto modo di presentare le materie e i docenti che offriranno il loro prezioso contributo. Quest’anno le lezioni saranno incentrate sui temi di cultura, economia, tradizioni, lingue straniere, educazione finanziaria, gastronomia, laboratori di scrittura e lettura, dialetto, ginnastica, storia del Novecento e delle religioni.

Come specificato dal presidente la programmazione 2022-23 ha introdotto anche argomenti di stretta attualità come il risparmio energetico, scienze dell’alimentazione, farmaci e salute, psicologia positiva e benessere mentale.

Gli insegnanti sono ex docenti della scuola pubblica, docenti in servizio, liberi professionisti e esperti operanti nei diversi campi di attività. Essi prestano la loro disponibilità gratuitamente.

Le lezioni si terranno di pomeriggio presso l’istituto scolastico di via Cappelluti. Esse avranno inizio il 17 ottobre prossimo e termineranno il 19 maggio 2023. Ai corsi parteciperanno circa 120 allievi,  in prevalenza donne, di età compresa tra i 50 e i 90 anni, e tra questi anche tre cittadini stranieri di Olanda e Belgio.

L’Unitep ha annunciato anche delle escursioni, oltre che gli “incontri del mercoledì” con esponenti della cultura locale e nazionale. 

Da oltre trent’anni Unitep esercita in via esclusiva attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e ha come obiettivo fondamentale quello di organizzare e gestire attività didattiche, formative, partecipative per l’espressione della personalità e l’emancipazione sociale e culturale della popolazione anziana, ma non solo.

ARGOMENTI

anno accademico
matera
unitep matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!