Un frammento di Luna a Matera. A darne notizia è direttamente l’assessora alla Cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido che nelle scorse ore ha accolto l’astronauta NASA statunitense di origini italiane, Michael Massimino, noto anche per essere stato il primo astronauta a utilizzare ufficialmente Twitter nello spazio.
Nell’incontro presso il palazzo del Comune, Massimino ha portato un prezioso oggetto molto raro e particolare. «Ho visto tanti oggetti inusuali e interessanti ma questo li batte tutti: una breccia lunale, un’acondrite», ha esordito sul proprio account facebook, l’esponente della Giunta materana.
L’assessora D’Oppido non ha nascosto la meraviglia e l’incredulità. «A sorpresa, fra una riunione e l’altra della giornata, ho trovato un pezzetto di luna, con classificazione e composizione complessa, prelevato dal nostro satellite dall’astronauta NASA statunitense di origini italiane Michael Massimino durante la missione dello Space Shuttle Atlantis STS-125 del 2009», ha aggiunto ancora l’esponente del MoVimento 5 Stelle.
La città dei Sassi pronta per un evento sul tema? È ipotizzabile infatti che l’oggetto sarà esposto prossimamente in terra lucana, unitamente ad altri reperti eccezionali. Per ora l’assessora non si sbilancia, ma lascia la possibilità di sognare alla comunità materana: «Di certo è stato molto emozionante e chissà… da cosa nasce cosa», ha concluso sorridendo.