È stato approvato a fine dicembre il Regolamento “Piano comunale di localizzazione degli impianti di radiotelecomunicazione e relativa valutazione di impatto elettromagnetico” di Rotondella, in provincia di Matera. Chiamato gergalmente “Piano Antenne”, lo strumento ha come obbiettivo lo studio dei criteri di localizzazione degli impianti di radiotelecomunicazione e la loro relativa valutazione di impatto elettromagnetico, in riferimento alla legge regionale numero 30 del 2000.
Sono due gli aspetti che saranno vagliati dal piano: nella sua prima parte, oggetto di studio è lo stato di fatto delle installazioni già presenti sul territorio rotondellese e i relativi valori elettromagnetici delle stazioni radio base (SRB); nella seconda sezione, allo studio dell’amministrazione comunale vi è l’ipotesi di nuove installazioni con precisi punti preferenziali all’interno di tutto il territorio del balcone dello Jonio.
Per gli amministratori comunali di Rotondella, il Piano rappresenta un importante strumento volto ad assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti senza trascurare minimamente la tutela sanitaria, ambientale, paesaggistica e architettonica del Comune di Rotondella. Il primo cittadino del comune, Gianluca Palazzo, ha espresso la propria soddisfazione e a nome dell’intera amministrazione per l’adozione del regolamento: «Siamo fieri di ciò sia per la tutela della comunità, ed in modo particolare dei più piccoli, ed anche per essere tra i primi comuni, se non addirittura il primo dei comuni tra quelli lucani, ad averlo adottato – ha dichiarato il sindaco Palazzo -. Un ringraziamento va all’ufficio tecnico nella persona del responsabile, il geometra Mele, ed al progettista incaricato, l’ingegner Inglese», ha poi concluso il primo cittadino.