Roberta Tritto (Casa Netural): «Possiamo creare reti anche parlando due linguaggi apparentemente diversi»

Un luogo inclusivo, che coinvolge la comunità locale e innovatori provenienti da tutto il mondo. Una casa in cui vivere esperienze di coliving per sviluppare competenze e visioni. Si tratta di “Casa Netural”, associazione materana che oramai è diventata un punto di riferimento nella comunità. Poche settimane fa, durante la periodica assemblea dei soci di Casa Netural, è stato eletto il nuovo direttivo dell’associazione che coinvolge anche Roberta Tritto, la quale ha parlato della realtà come «la mia finestra con affaccio sul mondo. Un po’ come essere sempre in viaggio, riesco a volare da una destinazione all’altra senza lasciare le mie radici».


Nuovo direttivo per Casa Netural: cosa si prova e quanta responsabilità si avverte nel portare avanti le attività di un’associazione che oramai è diventata storica per la comunità materana?
«È una grande soddisfazione e, chiaramente, anche una grossa responsabilità affinché tutto funzioni per il meglio. Per fortuna, lavorare in team rende tutto più semplice e piacevole: oltre ad un profondo sentimento di amicizia e di stima, con il residente Andrea Paoletti, il vicepresidente Rocco Pisilli e il consigliere Nicola Viola condividiamo gli stessi valori, come quello della collaborazione e vogliamo che Casa Netural continui ad essere un punto di riferimento per la nostra community, dell’innovazione, del creare incontri che provochino cortocircuiti. Facciamo in modo che più generazioni vengano a contatto e questo il segreto per una community in costante crescita e che vede l’attiva partecipazione della popolazione materana in grande sintonia con gli ospiti internazionali del nostro Coliving. In questo modo, possiamo creare reti anche parlando due linguaggi apparentemente diversi, quello locale e quello internazionale».


In vista di Natale, avete preparato degli eventi speciali all’insegna della condivisione. Quali sono i dettagli?
«Il calendario degli eventi Netural Xmas 2022 è ricco di attività gratuite pensate per tutte le età. Siamo partiti il 9 dicembre con il laboratorio di addobbi natalizi, preparazione di vin brulé e cinnamon rolls con la collaborazione associazione Risvolta, Arcigay Matera e Agedo Matera. Lunedì 19 dicembre, abbiamo organizzato una cena natalizia con il format del progetto MammaMiaaa, in cui ogni commensale ha portato e condiviso la propria ricetta del cuore. Il prossimo appuntamento sarà La Bibliomater Itinerante di Natale, in cui ci sarà la possibilità per tutti i bambini di scambiare i propri libri con quelli messi a disposizione dalla Biblioteca di Casa Netural. Si terrà il 29 dicembre dalle ore 9:30 e farà tappa per i principali quartieri della città di Matera. Per concludere, il 5 gennaio 2023 brinderemo al nuovo anno con spumante e panettone, giocheremo alla Tombola e ci sarà uno “Swap Party”, in cui poter scambiare gli oggetti che non ci piacciono più e prenderne di nuovi. Un’ottima idea per dare una nuova vita al vecchio».


Quali i prossimi obiettivi nel 2023?
«Sicuramente espandere la nostra community e far sì che chiunque arrivi da noi si senta a Casa. Continueranno i corsi della “Scuola dei Saperi di Comunità”, per ritrovare i mestieri di una volta ed imparare quelli nuovi dall’impronta più tecnologica. Inoltre, daremo vita a nuovissimi progetti, come le “Mini Netural Walk” (camminate antropologiche della durata di un giorno che mirano alla riscoperta dei nostri bellissimi territori locali) oppure il “Super Coliving”, grazie al quale ospiteremo associazioni o organizzazioni locali e internazionali per scoprire nuove realtà e sensibilizzare temi per noi fondamentali, come ad esempio l’innovazione sociale. Per finire, non mancheranno le cene ed i pranzi di aggregazione e le esclusive feste a tema».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version