Prrr, per Matera ammesso un nuovo finanziamento da 400mila euro

Per la città di Matera un nuovo finanziamento ammesso nell’ambito del Piano nazionale ripresa resilienza, relativo all’abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali.

Un investimento totale da 381.300,00 euro che rientra nel bando 1.2 del Pnrr, denominato “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”. La misura è finalizzata a incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni al cloud, pertanto, si procederà a sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso, favorendo invece le risorse informatiche accessibili tramite internet.

«Il principale obiettivo di ogni percorso di migrazione al Cloud è quello riuscire a ospitare e valorizzare dati e applicazioni in un ambiente più ottimale possibile per l’organizzazione, con notevoli benefici in termini di costi, performance e sicurezza» ha dichiarato il Comune di Matera in una nota stampa.

Il primo cittadino, Domenico Bennardi e l’assessore all’Innovazione, Angelo Cotugno hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, dal momento che fa parte di un «progetto coerente con una visione di città innovativa, una smart city che veda la tecnologia a disposizione dei cittadini per ridurre i costi e aumentare la sicurezza e l’erogazione dei servizi. Questi risultati sono il frutto di un intenso lavoro da parte della Task Force Pnrr creata dall’amministrazione comunale circa 9 mesi fa», hanno concluso gli esponenti della Giunta materana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version