Da oggi porterà il nome di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino il Distaccamento dei vigili del fuoco di Policoro, in provincia di Matera. I due pompieri morirono il 17 luglio del 2024, esattamente un anno fa, mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio a Nova Siri.
La cerimonia si è svolta stamattina dopo la deposizione di una corona di alloro sul luogo dell’incidente e l’intitolazione a Nicola Lasalata e Giuseppe Martino di una piazza a Nova Siri.
Alla cerimonia hanno presenziato numerose autorità civili, religiose e militari. Tra loro la comandante di Matera Amalia Tedeschi, il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Eros Mannino e il direttore regionale dei vigili del fuoco della Basilicata Vincenzo Ciani.
A benedire l’intitolazione è stato monsignor Vincenzo Carmine Orofino, vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
Nel corso della cerimonia, in tanti hanno ricordato il coraggio e la professionalità di Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, evidenziando come la loro memoria debba essere un faro per tutti coloro che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per la sicurezza altrui.
«L’intitolazione del Distaccamento di Policoro – spiegano i pompieri in una nota – non è solo un gesto commemorativo, ma un simbolo duraturo del legame indissolubile tra i vigili del fuoco e la comunità che servono, un tributo alla loro forza e al loro spirito di sacrificio. I nomi di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino – proseguono – saranno ora un monito quotidiano per le nuove generazioni di vigili del fuoco e per tutti i cittadini, ricordando che il valore della vita e la dedizione al prossimo sono i pilastri su cui si fonda una società civile e solidale».












