«Parte il ciclo “Il mio parco” così da avere nuovi alleati»

Dopo l’importante successo del primo ciclo, prende il via la seconda parte del progetto “Il mio parco – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana”, azione formativa a cura dell’Ente Parco della Murgia Materana.

Il corso, destinato alla comunità materana, è stato avviato nel 2020 in forma sperimentale con tre gradi di specializzazione: il primo grado, terminato con il primo corso di formazione, ha nominato il corsista “Ambasciatore del Parco”, il secondo anno offre la possibilità al corsista di diventare “Tutore del Parco” ed, infine, il terzo anno permetterà di raggiungere la categoria “Paladino del Parco”.
Si tratta di riconoscimenti dal valore simbolici che consentano comunque all’Ente di poter contare su nuovi alleati per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. «A partire dal 24 Gennaio abbiamo dato la possibilità di partecipare e recuperare il I° ciclo – ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia -. Ora ci apprestiamo a vivere il secondo anno, ricco di significativi contenuti sul nostro patrimonio. Il nostro scopo è di accrescere il grado di sensibilizzazione e di conoscenza della comunità materana nei riguardi di un patrimonio che deve essere tutelato e goduto nel rispetto della sostenibilità».
Anche per questa edizione le lezioni saranno proposte in modalità online, grazie al coinvolgimento delle Guide del Parco della Murgia Materana ed esperti naturalisti, scelti da una commissione interna al Parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version