Revocare la deliberazione numero 79 del 16 febbraio 2023 sulla nomina di Marcello Tricarico quale direttore amministrativo dell’Asm. È quanto richiesto, tramite una nota, dai segretari generali della Cgil e della Fp Cgil di Matera, Fernando Mega e Massimo Cristallo, alla dg dell’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm), Sabrina Pulvirenti. In riferimento alla delibera con cui la dottoressa Pulvirenti «ha adottato la sua stessa proposta di deliberazione», secondo i sindacati «priva dei pareri previsti», nella lettera si riportano notizie secondo cui «sembrerebbe che anche il direttore generale del dipartimento Salute della Regione Basilicata abbia rilevato la mancanza dei requisiti di legge previsti per la nomina del Marcello Tricarico quale direttore amministrativo Asm, confermando . è scritto nel documento – quanto questa organizzazione sindacale ha più volte evidenziato in merito all’illegittimità dell’incarico».
Da qui la posizione per cui si considera «opportuno e necessario» che la dg provveda alla revoca immediata della deliberazione. Per i sindacalisti, tanto anche in considerazione del fatto che la deliberazione di Giunta regionale n. 202300052 dell’1 febbraio 2023, avente ad oggetto, tra l’altro, l’aggiornamento dell’elenco regionale degli aspiranti all’incarico di direttore amministrativo di enti e aziende del sistema sanitario regionale di Basilicata, dà atto in premessa che sulle dichiarazioni rese da ogni candidato sono in corso gli accertamenti e di controlli previsti dall’art. 71 del DPR 445/2000 e dispone nello stesso tempo che “l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti per l’eventuale nomina dovrà essere effettuata dai direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale prima del conferimento dell’incarico, tramite l’acquisizione secondo la vigente normativa ed entro 15 giorni dalla data di accettazione dell’incarico, della certificazione comprovante, alla data del provvedimento di nomina, il possesso dei requisiti richiesti, di quanto dichiarato a titolo di dichiarazione sostitutiva, nonché di ogni altro elemento riportato nel curriculum in difetto non potrà procedersi alla stipula del relativo contratto”.
Dunque la richiesta è precisa in quanto «non sembra che tale controllo sia stato concretamente effettuato dai suoi uffici – scrivono Mega e Cristallo – considerato che la nomina di Marcello Tricarico è avvenuta ad horas: risulta, infatti, dagli stessi documenti pubblicati, che la disponibilità a ricoprire l’incarico, da parte di Tricarico è stata acquisita al protocollo aziendale Asm al n. 7643 del 16 febbraio 2023, lo stesso giorno dell’adozione della deliberazione di nomina del direttore amministrativo. La mancanza di uno spatium deliberandi, verosimilmente, non ha consentito una verifica approfondita e compiuta dei requisiti di legge previsti per la nomina de quo». La lettera per conoscenza è stata inviata anche alla Procura della Repubblica di Matera, alla Corte dei Conti e alla direzione del dipartimento Salute della Regione Basilicata.