Nessun lucano tra i sottosegretari e vice ministri: le reazioni in Basilicata

Nessun lucano tra i sottosegretari e vice ministri. Ciò che rappresentava un possibile pericolo, è diventato certezza ieri, nel primo pomeriggio, quando il Consiglio dei Ministri ha nominato i 31 sottosegretari, assegnando anche le deleghe per i vice ministri. Niente da fare per l’ex sottosegretario Giuseppe Moles (Forza Italia), ma anche per l’ex senatore Pasquale Pepe (Lega), gli unici a giocarsi qualche chances.

«Non cercate gente lucana nella lista dei sottosegretari e in quella dei viceministri del Governo Meloni. La Basilicata è inesistente, la nostra Basilicata sempre più umiliata», ha esordito il consigliere regionale, Luca Braia. L’esponente di Italia Viva ha aggiunto: «Il centro destra affonda in maniera eclatante la nostra regione e, dopo aver partecipato al saccheggio dei seggi lucani, riducendone la rappresentanza in Parlamento a sole 3 unità, ha azzerato anche quella nel Governo e del Sottogoverno. Di “lucano” al Governo abbiamo il nulla, solo la veneta Casellati che però, oltre alla partecipazione a tutte le “processioni” del settembre elettorale, eletta qua, non può certo essere annoverata tra le rappresentanze regionali», ha specificato.

Il consigliere di opposizione ha chiarito come tutto fosse prevedibile: «Noi di Italia Viva ve lo avevamo detto sin dall’inizio della campagna per le politiche. Facile profezia che si è avverata, Meloni con i partiti di centro destra avranno ben pensato che è meglio non avere persone di Basilicata in Parlamento e al Governo per avere mani libere su temi delicatissimi quali energia, gas, petrolio, autonomia e, purtroppo, molto altro, ha poi concluso.

Dello stesso avviso anche il presidente del Consiglio comunale di Matera, Antonio Materdomini: «La Basilicata esclusa dal Governo Meloni. Nessun lucano ricopre incarichi di governo in questa legislatura. Evidentemente all’interno della coalizione nessun rappresentante lucano del centro destra è stato ritenuto all’altezza di ricevere un incarico», ha commentato l’esponente del MoVimento 5 Stelle sul proprio account Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version