Categorie
Matera

Montalbano Jonico, Comune e associazioni collaborano per salvare il patrimonio culturale ucraino

«Avevamo già intrapreso alcune iniziative pro Ucraina e, quando il cittadino Giuseppe Rosano ci ha riferito dell’appello del giornalista Marco Gallipoli, abbiamo subito concretizzato l’azione positiva anche grazie alla Teknoservice, che ha fornito i mezzi, facendo inoltre rete con altre associazioni del territorio». Queste le parole del sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese sull’importante sinergia messa in campo tra Pubblica Amministrazione e terzo settore, che prosegue grazie al coordinamento del primo cittadino.

Azioni comuni e condivise tra l’amministrazione comunale, associazioni di terzo settore (Volontari di Pronto intervento, Anticorpi Civili, Croce Rossa), privati e parrocchie per avviare iniziative solidali finalizzata alla tutela del patrimonio artistico-culturale ucraino.
Sono stati infatti donati umidificatori, deumidificatori e purificatori d’aria necessari per conservare le opere d’arte in uno stato idoneo e sottrarle al rischio di essere danneggiate o distrutte dalla guerra.
«Questa – ha aggiunto Marrese – è solo la prima fase. L’iniziativa, infatti, prosegue, anche con il coinvolgimento di altre entità associative del territorio per la raccolta di beni di prima necessità. Non si ferma, dunque, l’impegno dell’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico per supportare le famiglie ucraine insieme ai nostri concittadini e alle realtà associative locali, che stanno confermando la loro grande sensibilità e il loro grande cuore verso il popolo martoriato dalla guerra».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version