SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Miglionico, la perla del materano che riscuote sempre più successo

«Siamo orgogliosi del tredicesimo posto nella classifica della gara "Il borgo dei borghi", format di Rai3 che vedeva in gara venti borghi di venti regioni d'Italia. Non siamo stati tra i primissimi, ma non possiamo che ritenerci soddisfatti, soprattutto per la vetrina che Miglionico ha ottenuto». È quanto ha dichiarato Grazia Giannella, guida turistica e…

«Siamo orgogliosi del tredicesimo posto nella classifica della gara “Il borgo dei borghi”, format di Rai3 che vedeva in gara venti borghi di venti regioni d’Italia. Non siamo stati tra i primissimi, ma non possiamo che ritenerci soddisfatti, soprattutto per la vetrina che Miglionico ha ottenuto». È quanto ha dichiarato Grazia Giannella, guida turistica e punto di riferimento per la Pro Loco di Miglionico sulla cittadina lucana che continua a riscuotere particolare interesse.

Molti, infatti, sono stati i visitatori giunti a Miglionico durante il weekend di Pasqua, nonostante il freddo e la pioggia e in controtendenza con altre mete turistiche molto più consolidate. «Scegliere ed avere avuto la possibilità di lavorare nel mio paese in quei giorni e accogliere numerosi gruppi mi ha particolarmente entusiasmato. Così come Miglionico, con le sue bellezze e le opere d’arte che custodisce, ha entusiasmato tutti i turisti», ha aggiunto.

Significativo il fascino del paese: «A partire dall’antico maniero “Il castello del malconsiglio”, teatro di tradimenti e congiure di palazzo, dove è possibile vivere una meravigliosa esperienza partecipando al banchetto con i baroni del sud Italia, fino all’allestimento multimediale che ti catapulta nel 1485 con la nota “Congiura dei Baroni”». Ma non finisce qui: «È possibile anche ammirare le opere d’arte custodite nella chiesa Matrice Santa Maria Maggiore, il Polittico del Cima da Conegliano e il Crocifisso ligneo di Frà Umile da Petralia Soprana (PA), che ha ispirato Mel Gibson in “The Passion”; o ancora gustare le eccellenze enogastronomiche, in particolare i “fic’ c la méll” (fichi secchi farciti con mandorle)».

Dunque le aspettative sono alte per la stagione turistica da poco iniziata. «Il mio augurio è che, tutte le iniziative messe in campo dalla locale amministrazione in sinergia con la Pro Loco Miglionico Aps e le associazioni del territorio possano portare Miglionico, borgo più bello d’Italia, ad essere sempre più visitato ed apprezzato», ha poi terminato Giannella.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!