«Siamo orgogliosi del tredicesimo posto nella classifica della gara “Il borgo dei borghi”, format di Rai3 che vedeva in gara venti borghi di venti regioni d’Italia. Non siamo stati tra i primissimi, ma non possiamo che ritenerci soddisfatti, soprattutto per la vetrina che Miglionico ha ottenuto». È quanto ha dichiarato Grazia Giannella, guida turistica e punto di riferimento per la Pro Loco di Miglionico sulla cittadina lucana che continua a riscuotere particolare interesse.
Molti, infatti, sono stati i visitatori giunti a Miglionico durante il weekend di Pasqua, nonostante il freddo e la pioggia e in controtendenza con altre mete turistiche molto più consolidate. «Scegliere ed avere avuto la possibilità di lavorare nel mio paese in quei giorni e accogliere numerosi gruppi mi ha particolarmente entusiasmato. Così come Miglionico, con le sue bellezze e le opere d’arte che custodisce, ha entusiasmato tutti i turisti», ha aggiunto.
Significativo il fascino del paese: «A partire dall’antico maniero “Il castello del malconsiglio”, teatro di tradimenti e congiure di palazzo, dove è possibile vivere una meravigliosa esperienza partecipando al banchetto con i baroni del sud Italia, fino all’allestimento multimediale che ti catapulta nel 1485 con la nota “Congiura dei Baroni”». Ma non finisce qui: «È possibile anche ammirare le opere d’arte custodite nella chiesa Matrice Santa Maria Maggiore, il Polittico del Cima da Conegliano e il Crocifisso ligneo di Frà Umile da Petralia Soprana (PA), che ha ispirato Mel Gibson in “The Passion”; o ancora gustare le eccellenze enogastronomiche, in particolare i “fic’ c la méll” (fichi secchi farciti con mandorle)».
Dunque le aspettative sono alte per la stagione turistica da poco iniziata. «Il mio augurio è che, tutte le iniziative messe in campo dalla locale amministrazione in sinergia con la Pro Loco Miglionico Aps e le associazioni del territorio possano portare Miglionico, borgo più bello d’Italia, ad essere sempre più visitato ed apprezzato», ha poi terminato Giannella.