Con il ritrovo e la preghiera spirituale presso la casa di spiritualità “Sant’Anna” ha avuto inizio ieri l’incontro dei 100 delegati provenienti da tutta Italia in preparazione al Congresso eucaristico nazionale che si svolgerà a Matera dal 22 al 25 settembre intorno al tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
Per l’evento del prossimo autunno, come ha riferito nella conferenza stampa di ieri l’arcivescovo di Matera-Irsina Monsignore. Antonio Giuseppe Caiazzo «sono attesi 1500 delegati, sette per ogni Diocesi, oltre ad un numero imprecisato di pellegrini che potranno prendere parte ad una o più delle manifestazioni pubbliche programmate, dalla processione eucaristica per le vie della città alla via crucis nei Sassi di Matera».
Dopo i saluti istituzionali di Monsignor Giuseppe Caiazzo e del primo cittadino di Matera Domenico Bennardi, è intervenuto il diacono Enzo Petrolino sul tema “Per un cammino eucaristico sinodale: storia dei Congressi eucaristici in Italia”. La prima delle tre giornate ha visto anche i delegati impegnati nella visita guidata nella Cattedrale in compagnia di Marco Pelosi, vice direttore del Museo diocesano e, infine, la celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre, presieduta da Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.










