C’è anche Matera tra i 68 Comuni italiani che sono stati indicati come “Plastic free 2023” dall’omonima associazione nazionale onlus, riconosciuta dal ministero dell’Ambiente. A riconoscere l’impegno della Città dei Sassi è stato un comitato interno della onlus, grazie a una scheda di valutazione composta da 22 punti, valutando l’impegno di oltre 360 Comuni, ma selezionando solo i più virtuosi per la premiazione 2023. A questa graduatoria si è giunti tenendo conto di cinque parametri principali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente.
«Si aggiunge un altro importante tassello all’impegno che l’amministrazione comunale sta portando avanti, con la preziosa collaborazione dei cittadini. Infatti, questo ulteriore riconoscimento arriva dopo la menzione tra i capoluoghi del Sud più virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, con una media di incremento nell’ultimo anno del 30% sulle altre città meridionali», ha commentato il sindaco Domenico Bennardi.
L’esponente pentastellato ha ribadito il lavoro dell’amministrazione comunale all’insegna di una cultura politica che pone il rispetto per l’ambiente ai primi posti dell’azione politica. Al tempo stesso il primo cittadino ha evidenziato il merito dell’elevato grado di civiltà raggiunto dai cittadini materani, a cui «noi abbiamo offerto l’opportunità di dare la migliore risposta a questo essenziale bisogno di salvaguardia del pianeta».
Il sindaco Bennardi si recherà a Bologna insieme all’assessore all’Ambiente del Comune, Giuseppe Digilio, per ritirare l’importante premio simbolico.